sabato, Aprile 26, 2025
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Shadow People, gli uomini ombra

Shadow People, gli uomini ombra

Shadow People

Shadow People, gli uomini ombra

Di Nicola Comparato

Con il termine paranormale, in parapsicologia, ci si riferisce in genere ai fenomeni psichici o fisici apparentemente inspiegabili in modo razionale. Tanti sono i fenomeni e le esperienze paranormali vissute da milioni di persone in tutto il mondo, e quest’oggi, fra tutte, ho deciso di raccontare la storia degli uomini ombra. I casi di persone che affermano di aver visto o solo di aver percepito la presenza di oscure figure aggirarsi tra le mura di casa sono diversi.

Alcuni testimoni hanno persino dichiarato di sentirsi perseguitati da queste presenze, che non interagiscono mai con i malcapitati e che si limitano solo ad osservarli per poi svanire improvvisamente nel nulla. Queste ombre generalmente vengono descritte completamente nere, con addosso cappello e soprabito e le loro manifestazioni sono sempre di brevissima durata. Gli studiosi del settore considerano gli uomini ombra esseri non ben identificati ma senzienti, ma le teorie a riguardo sono molte e di conseguenza questi esseri hanno assunto via via il ruolo di extraterrestri, di messaggeri di morte, di viaggiatori provenienti da altre dimensioni etc.

Accurati studi scientifici tuttavia, hanno associato queste particolari manifestazioni ad illusioni ipnagogiche o a semplici paralisi notturne. C’è da dire che questa spiegazione può essere considerata valida solo per le esperienze vissute dai testimoni oculari tra le mura di casa, dato che alcuni di questi incontri sono avvenuti anche a persone alla guida della propria auto o durante l’orario di lavoro. Un’altra spiegazione, seppur forzata, può essere data da una sorta di errore di valutazione da parte dei ricettori di luce presenti nella nostra retina, ma questo non riesce a spiegare del tutto la forma di intere sagome umanoidi. C’è chi sostiene che gli uomini ombra possano nascondersi e manifestarsi utilizzando il punto cieco della retina. Di conseguenza, stando in continuo movimento ma rimanendo sempre allo stesso punto della visuale, il nostro cervello automaticamente ricostruisce a suo piacimento le immagini che non riesce a vedere, creando forme di tipo umanoide che hanno dato vita al fenomeno degli uomini ombra. Vero o falso che sia non lo possiamo sapere, l’unica cosa che sappiamo è che come al solito ci sono tante storie, tantissimi testimoni, ma nessuna prova. Tanto per cambiare.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net