Anticipazioni per “Chicago P.D.” del 25 agosto 2023 alle 21.20 su Italia 1 – Venerdì 25 agosto 2023, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con gli episodi inediti in prima tv di “Chicago P.D.” incentrata sulle vicende degli agenti del Dipartimento di Polizia di Chicago, in lotta contro il crimine per la giustizia nella città.
L’universo televisivo ambientato a Chicago e firmato dal pluripremiato Dick Wolf, non smette di appassionare milioni di telespettatori in tutto il mondo. «La cosa meravigliosa di Chicago è che rappresenta, in modo quasi spudorato, il meglio dei valori e degli ideali americani e allo stesso tempo è uno spaccato molto interessante della società in cui emergono anche situazioni negative che fanno riflettere», ha dichiarato il produttore.
Chicago P.D. è una serie televisiva statunitense creata da Dick Wolf, Derek Haas, Michael Brandt e Matt Olmstead per la NBC, trasmessa a partire dall’8 gennaio 2014[1]. La serie è lo spin-off della serie televisiva, sempre di Dick Wolf, Chicago Fire.
La serie racconta le vicende della polizia di Chicago, sia dell’unità di pattuglia sia dell’unità d’intelligence, e della loro lotta contro il crimine che affligge le strade di Chicago.
Personaggi principali
- Henry “Hank” Voight (stagione 1-in corso), interpretato da Jason Beghe, doppiato da Paolo Marchese.
È un sergente e il capo dell’Unità Intelligence del Dipartimento di Polizia di Chicago. Voight è un poliziotto tosto che finisce sempre quello che comincia, anche se significa non rispettare le regole. Tutti i criminali della città, compresi quelli di alto rango, lo temono. Dietro l’aspetto da duro Voight nasconde un cuore generoso e non esita ad aiutare i bambini o giovani in difficoltà usando i suoi agganci oppure usando i soldi che ricava dalle strade e che tiene nascosti in una cassaforte segreta di cui solo lui, Alvin ed Erin compreso Justin sono a conoscenza. La sua squadra lo rispetta, anche se è sospettato di essere corrotto cosa che in realtà non è. Tiene ad Erin come se fosse sua figlia. Pretende sempre rispetto e sincerità dal suo team, che lui vede come una famiglia, infatti farebbe di tutto per proteggerli. Voight ha un odio immenso verso i pedofili e stupratori e non esita a picchiarli o torturarli per farli confessare pur di salvare le loro vittime e fare giustizia. Il suo defunto padre era un agente di polizia, proprio come lui. È rimasto vedovo di sua moglie Camille che si scoprirà in realtà uccisa dal suo medico che era in realtà un serial killer che avvelenava le donne con dosi eccessive di chemioterapia facendo credere loro di avere il cancro. Voight tiene moltissimo a suo figlio Justin Voight che ha sempre aiutato ed è riuscito grazie ai suoi consigli a farlo diventare migliore. Justin però viene ucciso da un criminale e sarà proprio Voight a vendicare il figlio uccidendo il criminale senza alcuna esitazione. - Antonio Dawson (stagioni 1-6), interpretato da Jon Seda, doppiato da Fabrizio Vidale.
È il secondo in comando dell’Intelligence. Ha una moglie e due figli, Eva e Diego ed è il fratello di Gabriela Dawson, vigile del fuoco della Caserma 51 (proveniente dal crossover con Chicago Fire). Quando era più giovane era un teppista, ma cambiò radicalmente iniziando a praticare il pugilato. Nonostante il suo modo di lavorare sia diverso rispetto a quello del suo capo, anche Antonio sa sporcarsi le mani se è necessario. Sua moglie Laura divorzierà da lui sostenendo che Antonio mette un eccessivo impegno nel suo lavoro. Lascerà temporaneamente l’Intelligence iniziando una nuova carriera come investigatore capo all’ufficio della procura, salvo poi tornare nell’unità di Voight quando quest’ultimo gli offrirà nuovamente la possibilità di rientrare nell’Intelligence. A causa di un infortunio alla spalla, inizierà a diventare dipendente dai farmaci, e questo lo porterà verso il declino, ma Voight lo farà internare in una clinica. Si trasferisce poi a Porto Rico, per stare vicino alla sua famiglia. - Erin Lindsay (stagioni 1-4), interpretata da Sophia Bush, doppiata da Angela Brusa.
È un membro dell’Intelligence e partner del Detective Jay Halstead. Figlia di un galeotto e di una tossicodipendente, quando era una quattordicenne faceva da informatrice a Voight, all’età di sedici anni Voight l’adottò e si prese cura di lei insieme alla moglie Camille facendola andare al liceo. Terminato il liceo decise di entrare all’accademia di polizia: lei vede Voight come un padre. Crescendo con Voight ha sviluppato lo stesso codice morale del padre adottivo e non esita a supportarlo e coprirlo ogni volta che Voight deve agire secondo la sua moralità. Erin ogni volta che a che fare con vittime giovani vittime di pedofili o stupratori non esita insieme a Voight a dare la caccia ai responsabili per punirli per le loro efferate azioni in quanto rivede se stessa in loro e le terribili angherie e soprusi subiti da giovane dalla madre crudele senza cuore. Intraprenderà una relazione con il suo partner Jay anche se lui la lascerà. Si vedrà costretta ad abbandonare la squadra dopo essersi messa nei guai con la commissione disciplinare avendo picchiato e minacciato di morte un pedofilo nella sala interrogatori, Voight però la farà entrare in una squadra dell’FBI in un’operazione anti-terrorismo quindi lascerà Chicago. - Jay Halstead (stagioni 1-10), interpretato da Jesse Lee Soffer, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
È un membro dell’Intelligence, è stato un militare nel 75th Ranger dell’Us Army per 5 anni. È uno dei pochi che occasionalmente si oppone a Voight, trovando i suoi metodi troppo discutibili, ma nonostante tutto tra i due è presente un forte rispetto reciproco. Jay Halstead è il fratello del dottor Will Halstead, medico del Med (proveniente dal crossover con Chicago Med). Nonostante l’amore che prova per Erin, la lascia, salvo poi cambiare idea decidendo di chiederle di sposarlo, ma prima ancora di poterle fare la proposta Erin abbandonerà Chicago per un Lavoro nell’FBI a New York. Dalla quinta stagione stringe una forte amicizia con Hailey Upton che poi dalla sesta stagione inizia a evolversi in amore e i due si sposano. Sentendo che il lavoro nell’Intelligence lo sta cambiando in peggio, avendo più volte infranto i regolamenti per districarsi da situazioni scomode, lascia l’unità per unirsi ad una squadra speciale in una lotta al traffico di droga in Bolivia. - Adam Ruzek (stagione 1-in corso), interpretato da Patrick John Flueger, doppiato da Nanni Baldini.
È il partner del Detective Alvin Olinsky. Di origini polacche e americane. Voight chiese ad Alvin di assumere un agente dall’accademia e lui scelse Adam vedendo in lui un grande potenziale. È diventato un poliziotto seguendo le orme del padre, è in gamba e molto capace, nonostante il suo carattere arrogante e impetuoso. Adam inoltre ha come Alvin una lealtà incrollabile verso Voight e non esita ad assisterlo e coprirlo ogni volta che Voight deve picchiare i criminali poco collaborativi per fare giustizia. Inizialmente doveva sposarsi con la sua fidanzata Wendy, ma lei poi lo lascia ponendo fine al loro fidanzamento, in seguito Adam intraprenderà una relazione con l’agente Kim Burgess, alla quale chiederà di sposarlo, ma lei lo lascerà capendo che Adam non è pronto a legarsi a lei per sempre. Nella sesta stagione ha una relazione con la detective Hailey Upton, i due però si lasceranno nell’episodio Sacrificio. Nella settima stagione si riavvicina a Kim, che rimarrà incinta di Adam, perdendo però il bambino in seguito ad un’aggressione. - Kimberly Burgess (stagione 1-in corso), interpretata da Marina Squerciati, doppiata da Maria Letizia Scifoni.
È l’ex partner dell’agente Kevin Atwater. Prima di diventare un agente di polizia, era un’assistente di volo. Mette sempre il massimo impegno nel suo lavoro, è intelligente e intuitiva, parla molto bene lo spagnolo, Voight le offrirà la possibilità di entrare nella sua unità, ma Kim deciderà di rifiutare l’offerta sostenendo di non essere ancora pronta ad abbandonare il lavoro di pattuglia. Adam le chiederà di sposarlo, ma lei lo lascerà ritenendo Adam ancora troppo immaturo per il matrimonio. Dopo aver lasciato Adam intraprenderà una relazione con il suo partner, Sean, che poi si concluderà quando lui darà le dimissioni abbandonando la carriera di poliziotto. Nella quarta stagione riconsidererà la prospettiva di lavorare nell’Intelligence entrando nell’unità di Voight. Ha anche avuto due relazioni fallite: il primo con un vice-procuratore federale che la lascerà per via di un’indagine che non c’entrava niente con i federali e il secondo con un consulente politico di Brian Kelton, che muore ucciso dalla moglie di Ray Price, per evitare uno scandalo che coinvolge proprio Price. Nella settima stagione scoprirà di essere incinta, il padre del bambino è Adam, ma perde il bambino a seguito di un’aggressione. Adotta poi una bambina nera di nome Makayla Ward, lei e Adam sono ancora innamorati benché non siano più una coppia. - Kevin Atwater (stagione 1-in corso), interpretato da LaRoyce Hawkins, doppiato da Simone Crisari.
È l’ex partner dell’agente Kim Burgess, promosso all’Intelligence. Nonostante sia cresciuto in un brutto quartiere, e benché il padre fosse un criminale finito in prigione quando Kevin era ancora un bambino, è un uomo onesto con un forte senso del dovere. Ha un fratello e una sorella più piccoli a cui è molto affezionato. Ha un buon rapporto di amicizia sia con Adam che con Kim. - Alvin Olinsky (stagioni 1-5), interpretato da Elias Koteas, doppiato da Andrea Lavagnino.
Lavorava sotto copertura per l’Intelligence, ed è il partner dell’agente Adam Ruzek al quale, per sua stessa ammissione, vuole bene come a un figlio. Ha lavorato nelle forze speciali dell’esercito, in virtù di ciò era un vero tiratore scelto. Collega di Voight nonché suo migliore amico. Ha divorziato dalla moglie e vive nel garage di casa sua per stare vicino alla figlia, Lexi. Sua moglie però lo caccia via di casa dopo aver saputo che Alvin in passato l’aveva tradita con un’altra donna, dalla quale ha avuto una figlia, Michelle. Perderà la figlia Lexi in un incendio causato da un piromane nella quarta stagione. Molto similmente a Voight, pure Alvin fa spesso uso di metodi estremi che si elevano al di sopra della legge per risolvere i casi in quanto come lui stesso spiega a volte ci sono persone che se si macchiano di crimini efferati come uccidere bambini innocenti non meritano di vivere, ma diversamente dal suo amico, Alvin si fa più scrupoli di coscienza. Viene ingiustamente incastrato per l’omicidio di Kevin Bingham, l’assassino del figlio di Voight (ucciso proprio da quest’ultimo) viene portato in prigione e muore pugnalato ripetutamente da un detenuto. - Trudy Platt (stagione 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretata da Amy Morton, doppiata da Paola Giannetti.
Lavora al dipartimento di polizia, un tempo era la partner di Antonio, lui la salvò dopo che un criminale la ferì con un colpo d’arma da fuoco, da allora abbandonò il servizio operativo per dedicarsi solo a lavori da scrivania e a causa di ciò è diventata arcigna e scorbutica tanto che molti la considerano una vecchia strega tuttavia gli unici con cui non se la prende sono Antonio a cui deve la vita, Erin che tratta in modo materno, e Alvin e Voight di cui nutre un profondo rispetto per entrambi oltre a essere loro vecchia amica. È una donna molto intuitiva, si diverte a prendersi gioco degli altri, specialmente di Kim, ma più volte ha ammesso di rispettare la ragazza per l’impegno che mette nel suo lavoro. - Sean Roman (stagioni 2-3, guest stagione 7), interpretato da Brian Geraghty, doppiato da Alessandro Quarta.
Agente di pattuglia, sostituisce Atwater diventando il nuovo partner di Burgess. È un poliziotto molto serio, deciso e determinato, anche se a tratti un po’ arrogante. Sean come Voight ha un codice morale e non esita ad infrangere le regole se serve a salvare una vita. Diversamente da molti altri poliziotti, Sean non è interessato a fare carriera, lui infatti ama essere un agente di pattuglia. Da subito lui e Kim diventano buoni amici, successivamente, quando capiranno di amarsi, diventeranno una coppia. A causa di una ferita d’arma da fuoco Sean non potrà più lavorare come agente operativo quindi si dimetterà dal dipartimento di polizia, inoltre lui e Kim si lasceranno. Ritorna nella settima stagione per ritrovare sua sorella minore scomparsa. - Hailey Upton Halstead (stagione 5-in corso, ricorrente stagione 4), interpretata da Tracy Spiridakos, doppiata da Chiara Gioncardi.
Era una Detective dell’unità rapine-omicidi, quando lavorerà insieme all’Intelligence in un caso di rapine in banca si unirà temporaneamente alla squadra sostituendo Kim la quale si era presa una pausa dal lavoro, per poi diventare un membro ufficiale del team in seguito alla partenza di Erin. Ha avuto un’infanzia difficile a causa del padre, un uomo molto violento. Più volte ha avuto delle divergenze con Voight dato che agisce di sua iniziativa senza pensare alle conseguenze. Dopo aver avuto una storia con Ruzek, intraprende una relazione con Jay, al quale era già chiaramente molto legata come amica, e i due poi si sposano. - Vanessa Rojas (stagione 7), interpretata da Lisseth Chavez, doppiata da Roberta De Roberto
Agente sotto copertura, è afro-latina, si unisce nell’Intelligence al posto del dimissionario Antonio Dawson. Quando era giovane ha vissuto in diverse case-famiglia, inoltre, prima di diventare un poliziotto, si metteva nei guai con la legge. È intelligente, ma anche impulsiva. - Dante Torres (stagione 10-in corso, guest stagione 9), interpretato da Benjamin Levy Aguilar.,è doppiato da Emiliano Coltorti.
Recluta italo equadoregno americano con un passato complicato, che è stato poi preso sotto l’ala di Jay. Prende il posto di quest’ultimo quando lascia la squadra, rivelandosi un degno sostituto.
Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/chicago-p-d_36810.html