domenica, Luglio 14, 2024
Home > Mondo > Guerra Ucraina, con F16 Kiev avrà superiorità aerea?

Guerra Ucraina, con F16 Kiev avrà superiorità aerea?

f16

Guerra Ucraina, con F16 Kiev avrà superiorità aerea? – Forniti all’aviazione militare ucraina i caccia F-16 per avere la superiorità sui cieli nei confronti dei Russi, almeno secondo quanto sostiene la Nato.

A tal proposito, secondo quanto scrive l’agenzia stampa ucraina “Unian” sul suo canale Telegram, il Consiglio Atlantico ha dichiarato che gli F16 “saranno in grado di rilevare gli aerei russi a lunga distanza e consentire ai piloti ucraini di rimanere fuori dal raggio d’azione della difesa aerea russa in prima linea…è probabile che questi caccia siano equipaggiati con missili aria-aria Aim-120 Amraam, che hanno prestazioni simili e forse superiori agli R-77 russi….la fornitura di F-16 darà all’Ucraina una piattaforma in grado di integrare facilmente un’ampia gamma di sofisticati sistemi d’arma qualora gli Stati Uniti e altri Paesi decidessero di fornirli in futuro. Si va dal sistema di contromisure elettroniche An/Alq-131 alle armi cinetiche a lungo raggio come la bomba di piccolo diametro e missili da crociera come l’Agm-158 Jassm”.

Chi vivrà vedrà che succederà. Sicuramente al di là dei proclami questa guerra porterà notevoli strascichi di odio tra la Russia e i paesi dell’Unione Europea, e tra Russi ed Ucraini. 

Cristiano Vignali

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net