venerdì, Ottobre 4, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Bike” al via il 2 settembre alle 12 su Rai 1: raccontare il territorio in bicicletta

Anticipazioni per “Linea Verde Bike” al via il 2 settembre alle 12 su Rai 1: raccontare il territorio in bicicletta

linea verde bike

Anticipazioni per “Linea Verde Bike” al via il 2 settembre alle 12 su Rai 1: il racconto del territorio italiano attraverso il mezzo “green” per eccellenza, la bicicletta In Italia esiste una moltitudine di piste ciclabili e ciclovie, in alcuni casi ricavate da vecchie ferrovie ormai dismesse, di tracciati di bike-trekking e di itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici dedicati alle due ruote.

Percorsi raccontati da “Linea Verde Bike”, il nuovo format televisivo settimanale condotto da Federico Quaranta e Giulia Capocchi, ideato da Ludovica Casellati e Giuseppe Bosin, in onda da sabato 2 settembre a sabato 7 ottobre, a mezzogiorno su Rai 1 e Rai Italia. 

Il programma presenta il territorio italiano, con una carrellata di situazioni e personaggi virtuosi legati all’ambiente, all’agricoltura e all’enogastronomia, dalla prospettiva di chi, questo territorio, lo percorre grazie all’utilizzo del mezzo di trasporto “green” per eccellenza: la bicicletta.

Nella prima serie di “Linea Verde Bike” Federico Quaranta e Giulia Capocchi attraverseranno le zone a ridosso della laguna veneta fra le province di Treviso e Venezia, il Salento, le montagne del cuneese in Piemonte, la maremma toscana, la provincia bresciana in Lombardia e quella perugina in Umbria.
Branded Content Generali Italia Spa – Div. Cattolica Assicurazioni.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdetour