martedì, Dicembre 5, 2023
Home > Marche > Inquinamento: tutti i dati delle province marchigiane

Inquinamento: tutti i dati delle province marchigiane

virus

Inquinamento: tutti i dati delle province marchigiane

Ancona – Secondo l’Oms, l’inquinamento atmosferico è il principale fattore di rischio per la salute in Europa. Come stima la commissione europea, il suo costo è pari ad almeno 330 miliardi di euro l’anno e grava fortemente sul sistema sanitario. A riferirlo è il sito openpolis che ha analizzato i numeri.

Tra le varie sostanze presenti nell’atmosfera, il particolato è uno dei più pericolosi. L’esposizione prolungata a questo agente causa infatti danni a molti apparati del corpo umano come quello circolatorio e respiratorio, ma provoca anche l’insorgere di patologie del sistema centrale e di quello riproduttivo. Tra le relazioni più frequentemente attestate ci sono i tumori ai polmoni, le ischemie e gli attacchi cardiaci, ma anche disturbi respiratori cronici come l’asma. La tossicità è ancora più elevata nel caso del Pm2.5, ovvero quello con il diametro più ridotto (2,5 micrometri), che permette alle particelle di intrufolarsi in profondità nei meandri del corpo umano.

in Italia ci sono concentrazioni molto alte in diverse zone del paese. Quasi un quinto della popolazione (più di 10 milioni di persone) respira aria con una concentrazione di particolato fine superiore ai 20 microgrammi. È infatti la prima in Europa, affiancata Polonia, che però riporta una quota di gran lunga inferiore: 2,2% (meno di 1 milione di persone) 5 micrometri.

Nella tabella che segue la situazione nelle province delle Marche.

Segue poi la comparazione con le altre province più inquinate e quelle che stanno meglio da questo punto di vista.

ProvinciaConcentrazione di pm 2.5
Ancona11,88
Pesaro/Urbino10,88
Macerata 9,31
Fermo 9,24
Ascoli Piceno 8,19
Dati 2022

Seguono le performance peggiori e quelle migliori: al top la provincia dell’Aquila. Le peggiori tutte al Nord, in particolare in Lombardia.

ProvinciaConcentrazione di pm 2.5
Milano21,22
Cremona21,12
Monza21,11
Mantova20,42
Padova20,26
  
Sud Sardegna 7,82
Oristano 7,68
Rieti 7,48
Sassari 7,48
Nuoro 7,16
L’Aquila 7,11
Dati 2022

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net