Il film di autore stasera in TV: “Cyrano, mon amour” venerdì 22 settembre 2023 alle 20.55 su TV 2000 (Canale 28) – Cyrano, mon amour (Edmond) è una commedia drammatica francese scritta e diretta da Alexis Michalik ed interpretata da Thomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Tom Leeb, Lucie Boujenah e Alice de Lencquesaing, uscita nel 2019. È l’adattamento della sua opera omonima, creata nel 2016 al Teatro Palais Royal.
Nel 1897, a Parigi, il giovane Edmond Rostand (Thomas Solivérès) non scriveva nulla da due anni quando offrì un ruolo al famoso Constant Coquelin (Olivier Gourmet). L’unico problema è che l’opera non è scritta, ha solo il titolo: Cyrano de Bergerac.
Tra le storie d’amore del suo migliore amico, i capricci delle attrici, la gelosia della moglie e la mancanza di entusiasmo di chi lo circonda, Edmond inizia a scrivere questa commedia alla quale nessuno crede. Ma gradualmente comincia a farsi conoscere.
Nella Parigi del 1897 il commediografo Edmond Rostand a quasi trent’anni ha già due bambini e difficoltà economiche dovute ad un blocco della creatività. Offre così ai produttori un testo che ancora non ha scritto: Cyrano de Bergerac.
Alexis Michalik (Parigi, 13 dicembre 1982) è un attore e drammaturgo francese.
Figlio di padre polacco, artista, e madre britannica, cresciuto nel quartiere des Abbesses nel XVIII arrondissement di Parigi. Ha studiato al collège Jules-Ferry, al conservatorio nel 19 arrondissement e al Conservatoire national supérieur d’art dramatique.
Regia di Alexis Michalik.
Con Thomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Tom Leeb, Lucie Boujenah e Alice de Lencquesaing
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=486e5JjsrjE