Ancona, Capannelli: “I bonus edilizi vanno regolati con equilibrio”. La posizione del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona su una materia complessa e di grande impatto sociale: “Manca programmazione”
Il Superbonus ha i giorni contati. La deadline del 31 dicembre per chiudere i cantieri si avicina. C’è tempo solo sino alla fine dell’anno per completare i lavori.. Le sorti della maxi detrazione, infatti, sono già segnate. La legge di Bilancio prevede la riduzione dell’aliquota al 70% per il 2024 e al 65% per il 2025. Sulla stampa si rincorrono voci di una proroga di qualche mese. Essa riguarderebbe i soli condomini e sarebbe condizionata al raggiungimento di una percentuale minima nello stato di avanzamento dei lavori.E mentre tardano ad arrivare i risultati delle indagini conoscitive parlamentari sugli effetti macroeconomici e ambientali della misura, i tecnici ritengono che occorra trovare un meccanismo più adeguato ed efficace rispetto a quelli utilizzati sinora.
“La questione è in evoluzione, è molto complessa e presenta delle criticità che coinvolgono anche molti marchigiani”. A spiegarlo è Stefano Capannelli, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona.
Il settore edile nella Regione- precisa l’Ing. Capannelli- ha vissuto momenti di fibrillazione anche per via delle emergenze derivanti dai noti eventi sismici e alluvionali.”
Secondo il presidente dell’Ordine, la situazione sarebbe stata ulteriormente peggiorata “dalla tendenza degli ultimi anni ad adottare provvedimenti a singhiozzo e scadenze a breve e brevissimo termine, con conseguenze dannose sull’aumento dei prezzi”. “Occorrono riforme- spiega Capannelli- in grado di dare stabilità all’intero comparto. E soprattutto manca una programmazione attenta e chiara delle priorità e dell’utilizzo delle incentivazioni all’interno di un quadro capace di coinvolgere tutte le competenze tecniche necessarie e nel quale si aggiunge anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.”
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net