sabato, Novembre 15, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 25 novembre alle 12.25 su Rai 1: tra Salerno e la Costiera amalfitana

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 25 novembre alle 12.25 su Rai 1: tra Salerno e la Costiera amalfitana

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 25 novembre alle 12.25 su Rai 1: tra Salerno e la Costiera amalfitana – “Linea Verde Life” questa settimana fa tappa a Salerno e in Costiera amalfitana. Elisa Isoardi e Monica Caradonna, sabato 25 novembre alle 12.30 su Rai 1 e Rai Italia, racconteranno la bellezza e le eccellenze che migliorano la qualità della vita dei propri cittadini.

La città di Arechi II negli ultimi anni ha rivalutato il proprio aspetto, proponendosi come centro vivace che punta, con decisione, a tutto ciò che è innovazione e modernità. La Costiera amalfitana, con il suo straordinario paesaggio culturale, ottenuto grazie al rispettoso rapporto tra uomo e natura, nel 1997 è diventata Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Elisa Isoardi navigherà lungo la costa di Salerno in barca a vela, per raccontare i principali aspetti di questo sport che negli ultimi anni ha coinvolto sempre più i giovani. Monica Caradonna affronterà il tema della qualità dell’acqua in ambiente marino e lo farà con l’Università di Salerno che con il progetto “One health” ha avviato una proficua collaborazione con i pescatori del salernitano, sviluppando una nuova metodica per l’individuazione e la quantificazione delle microplastiche in mare.

Elisa visiterà l’incantevole Amalfi, illustrerà l’iniziativa “Zero waste Amalfi coast”, progetto di riciclo ed economia circolare a cui aderiscono gli alberghi, i ristoranti e le strutture extra-alberghiere della costiera. Monica andrà alla scoperta dei meravigliosi murales del rione Fornelle, che grazie al progetto “Muri d’autore” hanno contribuito alla riqualificazione dell’intero quartiere e a riconciliare la figura del poeta salernitano Alfonso Gatto con la propria città.

Infine, Elisa salirà sui terrazzamenti della costiera amalfitana per incontrare chi, nonostante le difficoltà legate ad un terreno impervio e difficile da gestire, riesce a produrre vini d’eccellenza grazie a quella che non a caso viene definita “viticoltura eroica”. 

Linea verde Life è in onda su Rai1 e Rai Italia.
Conducono Marcello Masi, Daniela Ferolla, con la partecipazione di Federica De Denaro. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi