Gipsy Legacy Project formazione composta da Lorenzo Bucci alla chitarra, Federico Procopio alla chitarra e Giuseppe Civiletti al contrabbasso, si ispira alla tradizione jazzistica europea francese in particolare quella iniziata dal chitarrista gitano Django Reinhardt.
Il trio propone un repertorio che comprende standard jazz, valzer musette e composizioni originali di Django, tutte in stile gypsy jazz che vi riporteranno alle atmosfere parigine degli anni trenta e quaranta in un mix di virtuosismo e pathos.
Lorenzo Bucci chitarra solista
Federico Procopio chitarra ritmica
Giuseppe Civiletti contrabbasso
Marjolein Mutsaerts violino e voce
MARJOLEIN MUTSAERTS
Marjolein Mutsaerts, nata e cresciuta nei Paesi-Bassi, inizia a suonare il violino all’età di 4 anni e si avvicina alla musica gypsy jazz durante l’adolescenza. Per anni ha fatto parte di una formazione jazz manouche del L’Aia, con la quale ha svolto regolare attività concertistica inizialmente come violinista e poi anche come cantante. Nel 2020 si trasferisce in Italia dove prosegue la sua carriera musicale, ampliando il suo repertorio con progetti country, jazz e western swing.
Django Reinhardt
un ragazzo, nato nel gennaio del 1910 in una carovana, da una famiglia di sinti.
la sua carovana si fermò presso la periferia di Parigi, dopo un lungo girovagare in varie nazioni europee,
E proprio Parigi fu la città della sua carriera.
Acclamato da musicisti di tutti i generi,come geniale ed innovativo
L’originale stile di Django Reinhardt, fu il risultato delle influenze tzigane ereditate dalla sua vita immersa nella tradizione gitana e delle contaminazioni della sua vastissima cultura in musica classica .
I suoi brani più celebri: Manoir de mes rêves, Tears, Nagasaki, Belleville e soprattutto Nuages e Minor Swing,
Compositore e virtuoso della chitarra, Reinhardt, giovanissimo perse l’uso di un’arto inferiore e rifiutò l’amputazione di mano sinistra, lesa da gravissime ustioni per un incendio che divampò nella roulette di famiglia.
L’INCONTRO CON IL COLTO VIOLINISTA GRAPPELLI
A metà degli anni ’30, dall’incontro tra il violinista Stéphane Grappelli e Django Reinhardt nasce un quintetto di soli strumenti a corda, denominato Le Quintette du Hot Club de France che s’impone a livello internazionale come il primo importante gruppo jazz non americano
La musica di Reinhardt era eccitante, carica ora di tensione, ora di leggerezza, quasi eterea e si aveva come l’impressione che egli, nell’improvvisazione, suonasse come se avesse lo spartito davanti.
Siamo in Via Francesco Carletti,5
ZONA OSTIENSE/PIRAMIDE
Ingresso € 30 con consumazione compresa nel prezzo.
Ingresso con prenotazione al tavolo per la cena, con 2 portate alla carta il concerto è incluso.
06 57284 458
Whatsapp +39 379 1360278
prenotazioni@elegancecafe.it
https://www.elegancecafe.it
#jazz #cena e #concerto #elegancecafèjazzclub
Dove e quando
- Locali
- Il 23/01/2024
- A PAGAMENTO
- Elegance Cafè Jazz Club
- Via Francesco Carletti, 5 – Roma
- Piramide-Ostiense
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.