Speranza di vita: numeri in aumento per le Marche. Gli ultimi dati
Ancona – Nelle Marche la speranza di vita è aumentata nell’ultimo anno, seppur di poco. A dirlo sono i recenti dati Istat sulla popolazione italiana.
Nel 2022 per gli uomini è 81,2 anni con un incremento dell’ 0,1 rispetta la 2021. Per le donne si raggiunge 85,4 anni con una crescita dell’0,2. Tra gli uomini il dato delle Marche è al quarto posto in Italia insieme ad Umbria e Provincia di Bolzano. In vetta a questa particolare graduatoria la provincia di Trento con 82,1. Segue l’Emilia Romagna (81,4) il Veneto e la Toscana (81,3). In campo femminile il dato delle Marche piazza la regione anche qui al quarto posto dopo Trento (86,3), Bolzano (85,7) e Veneto (85,6). In fondo alla classifica la Campania, sia per maschi che femmine con una speranza di vita di 79,0 per gli uomini e 83,1 per le donne. Ma cosa si intende per speranza di vita?
A livello nazionale un valore di 80,6 anni per gli uomini e di 84,8 anni per le donne. Rispetto al 2021 solo gli uomini presentano progressi, grazie a un incremento di circa 4 mesi di vita in più. Per le donne, invece, il valore della speranza di vita alla nascita rimane invariato. I livelli di sopravvivenza del 2022 risultano però ancora più bassi rispetto a quelli del periodo pre-pandemico, con una speranza di vita alla nascita inferiore di circa 6 mesi rispetto al 2019, sia tra gli uomini sia tra le donne.
Roberto Guidotti
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net