Articolo di Franco Leggeri,Eccezionale affluenza di visitatori nella giornata di ieri, martedì 26 dicembre, per il Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco di Testa di Lepre, che vanta una lunghissima tradizione di rievocazione di eventi a tema storico tra i quali l’ormai celebre “Palio dei Fontanili”.
La storia della nascita di Gesù è stata rivissuta attraverso una ricostruzione dal vivo che coinvolge l’intera comunità, attirando visitatori da tutto il comune di Fiumicino e non solo. Il Presepe Vivente è stato un momento suggestivo , molto sentito dagli abitanti del Borgo. Una condivisione spontanea e partecipata per animare un’atmosfera unica e straordinaria fatta di colori e profumi, sulle note delle zampogne e delle nenie. Una nobile iniziativa culturale, per far rivivere le tradizioni di una volta.
Il presidente della Pro Loco e Priore del Palio dei Fontanili, Luigi Conti, così ha esternato la sua soddisfazione ed emozione per la riuscitissima manifestazione:” Credo che anche san Francesco d’Assisi che, nel 1223 a Greccio, rappresentò la Natività con personaggi viventi, istituendo così la Sacra rappresentazione della Natività, andrebbe fiero di questo Presepio allestito ai confini di Roma , nella tranquillità della Campagna Romana.” Prosegue Luigi: ”Questo è un Presepe fatto con elementi semplici, in quanto naturali, al fine di richiamare la “povertà” nella sua bellezza. E’ tutto bello e tutto conduce al messaggio che l’Angelo ci ha lasciato :“Pace in terra agli uomini di buona volontà”. Chiosa il Priore del Palio: ” Voglio fare un plauso e, quindi, rivolgere un grazie a tutti i figuranti , ai partecipanti e agli organizzatori della Sacra Rappresentazione. Grazie! Ci avete reso orgogliosi di essere Cittadini e Comunità cristiana del Borgo di Testa di Lepre . Ringrazio sempre con grande affetto il “Capitano” della Protezione Civile di Castel di Guido Attilio Zanini per il suo “silenzioso” ma grande lavoro così necessario e utile al fine di poter svolgere le nostre manifestazioni in sicurezza e nel rispetto delle normative di Legge vigenti, GRAZIE Grande Attilio!“.
Aticolo di Franco Leggeri
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.