Formia – Eccezionale affluenza nella giornata di ieri, martedì 26 dicembre, per il Presepe Vivente di Maranola, uno degli appuntamenti più sentiti e amati del Natale a Formia, che vanta una lunghissima tradizione ed è tra i più antichi d’Italia: quest’anno tocca la 49esima edizione.
L’evento, organizzato dall’associazione Maranola Nostra, ha registrato la presenza di 5.000 persone che hanno raggiunto il borgo anche grazie all’efficiente e continuo servizio del bus navetta che, partendo dall’area mercato di via Olivastro Spaventola, ha portato su in Piazza Antonio Ricca centinaia di persone. La storia della nascita di Gesù è stata rivissuta attraverso una ricostruzione dal vivo che coinvolge l’intera comunità attirando visitatori da tutta la provincia e non solo.
Una tradizione che trae origine dall’antico presepe in terracotta policroma collocato all’interno della cappella, ricca di affreschi di grande pregio artistico, della chiesa di S. Maria ad Martyres, risalente al XVI secolo recentemente riaperto al pubblico dopo lunghi anni di restauro.
Un momento suggestivo, molto sentito dagli abitanti di Maranola, una condivisione partecipata di animare un’atmosfera unica e straordinaria fatta di colori e profumi, sulle note delle zampogne e delle nenie. Una nobile iniziativa culturale per far rivivere le tradizioni di una volta.
I prossimi due appuntamenti si terranno l’1 e il 6 gennaio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 20.00.
Associazione Maranola Nostra
via del Presepe 14, Maranola, Italy
392 385 0387
posta@presepeviventemaranola.it
MANAROLA-A dieci minuti da Formia piccolo borgo di origine medievale arroccato sulla collina ai piedi del monte Redentore , porta d’accesso al parco regionale dei monte Aurunci affacciato sul Golfo di Gaeta . Una visita in questo piccolo borgo arroccato sulla montagna in una posizione quasi dominante sul golfo di Gaeta, naturalmente vista mozzafiato su tutto il circondario, l’aria tranquilla che si respira è quella dei borghi italiani sparsi un pò in giro nel territorio. il borgo di Maranola, conserva ancora quel sapore dove il tempo passeggia tra i vicoli, in alcune zone non puoi arrivare con la macchina e questo lo preserva dal caos. una bella passeggiata, e belle le iniziative che si svolgono durante le festività natalizie
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.