Il film d’autore stasera in TV: “Georgetown” martedì 2 gennaio 2024 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – Georgetown è un film del 2019 diretto da Christoph Waltz, al suo debutto alla regia. Il film, scritto da David Auburn, è basato sull’articolo del New York Times Magazine The Worst Marriage in Georgetown di Franklin Foer[1][2] che racconta la vera storia dell’omicidio di Viola Herms Drath.
Un ambizioso arrampicatore sociale, Ulrich Mott, è il principale sospettato della morte della sua ricca (e molto più anziana) moglie, Elsa Brecht, nella cornice di Georgetown, quartiere della capitale statunitense di Washington, D.C.
Nel maggio 2015 è stato annunciato che Christoph Waltz avrebbe fatto il suo debutto alla regia con The Worst Marriage in Georgetown, in cui interpretava anche il personaggio principale Ulrich Mott.[3] Nel maggio 2017 Vanessa Redgrave è stata ingaggiata per impersonare la ricca socialite che Mott sposa per aumentare il proprio status sociale.[4] Annette Bening si è unita al cast a settembre.[5][6]
È stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival il 27 aprile 2019.[7] Poco dopo, Variance Films ha acquisito i diritti di distribuzione del film.[8] La sua prima uscita nelle sale è stata in Italia il 16 giugno 2020.
Regia di Christoph Waltz
Con Christoph Waltz, Vanessa Redgrave, Annette Bening e Corey Hawkins
Fonte: WIKIPEDIA
È una storia incredibile, ma vera ad aver ispirato il film “Georgetown”, in onda martedì 2 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Georgetown è il quartiere più blasonato di Washington: è stato ed è il luogo di residenza di molte personalità di spicco della politica americana. Ed è qui che un giovane e misterioso tedesco, Ulrich Mott, sposa un’anziana giornalista, Elsa Brecht, dotata fra l’altro di un importante patrimonio di entrature presso la Casa Bianca e dintorni. In breve tempo Mott riuscirà a farsi strada nel mondo diplomatico e politico, fino a che la moglie non verrà assassinata. Esordio alla regia per Christoph Waltz, che è anche il protagonista del film con Annette Bening e Vanessa Redgrave.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/12/Georgetown-7b5e4dfa-6af6-4d4b-a183-2abc838133cb-ssi.html