sabato, Ottobre 5, 2024
Home > Mondo > Terremoto in Giappone: 48 finora le vittime

Terremoto in Giappone: 48 finora le vittime

terremoto in Giappone

Terremoto in Giappone: 48 finora le vittime – Le autorità del Giappone hanno confermato il decesso di 48 persone a Noto, nella prefettura di Ishikawa, a causa del terremoto di magnitudo 7,6 che ha colpito il paese nella sua zona centrale. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio e si aggrava man mano che le operazioni di ricerca continuano nei numerosi edifici colpiti dal sisma.

A Wajima, una città di circa 30.000 abitanti nella penisola di Noto, dove l’intensità della scossa ha superato quella del Grande terremoto di Kobe del 1995, sono stati registrati crolli e danni strutturali che hanno innescato un vasto incendio nel centro cittadino.

Numerosi crolli sono stati confermati anche a Suzu, una cittadina di circa 14.000 abitanti poco distante, dove sono morte almeno 19 persone. Il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida, ha convocato un gabinetto di emergenza e ha ordinato l’evacuazione delle aree maggiormente colpite. Le autorità temono nuove scosse di forte intensità e ulteriori tsunami, poiché gli esperti ritengono che il terremoto sia la conseguenza di violenti movimenti delle faglie tettoniche.

Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Geografia_del_Giappone

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net