Roma 09 dicembre 2024—Giovanni Barbera (PRC):”La seconda carica dello Stato ci regala un’altra delle sue perle di saggezza. Questa volta proprio sui saluti romani, visto che Ignazio La Russa, invece di dissociarsi, senza se e senza ma, da quei gesti nostalgici, pone la questione che tale saluto possa essere lecito se esibito durante la commemorazione di camerati morti, quasi a voler giustificare la vergognosa parata neofascista di via Acca Larentia, a Roma. E’ evidente a tutti che la seconda carica dello Stato proprio non ce la fa a prendere le distanze da quel mondo da cui proviene. Il problema è che questo signore, avendo giurato su una Costituzione antifascista e rappresentando la seconda carica di un Repubblica nata dalla Resistenza, avrebbe dovuto condannare a priori qualsiasi manifestazione che potesse anche lontanamente rievocare il fascismo, vecchio e nuovo, e non appigliarsi vergognosamente ad una discutibile e contraddittoria
sentenza della Cassazione del 2018 che già allora era in netto contrasto con la pregressa e consolidata giurisprudenza espressa dalla stessa Corte in materia. E’ anche un problema di sensibilità istituzionale che La Russa purtroppo ha difficoltà a comprendere. Questo tipo di dichiarazioni espresse da chi dovrebbe rappresentare la nostre istituzioni repubblicane assumono un carattere quasi eversivo e non vanno assolutamente sottovalutate, anche perché la destra al governo del Paese si sta apprestando ad assestare una poderosa spallata alla nostra Costituzione con il progetto del premierato e dell’autonomia differenziata. Controriforme che modificheranno la natura della nostra Repubblica in senso contrario a quei valori che animarono i nostri padri costituenti nel gettare le fondamenta della nostra democrazia. Inutile nascondere il fatto che siamo fortemente preoccupati per la deriva che sta assumendo il nostro Paese”. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.