domenica, Ottobre 13, 2024
Home > Abruzzo > Pescara – Il Consigliere Antonio Blasioli (PD) convoca conferenza stampa

Pescara – Il Consigliere Antonio Blasioli (PD) convoca conferenza stampa

Pescara, 14 gennaio 2024-Domattina, alle ore 11, presso la Sala Corradino D’Ascanio del Consiglio Regionale (sede di Piazza Unione, 3° piano), il Consigliere Regionale Antonio Blasioli terrà una conferenza stampa sulla legge finalizzata all’istituzione della Fondazione in memoria della tragedia di Marcinelle. All’incontro con la stampa interverranno anche i sindaci di Lettomanoppello e Turrivalignani, Simone Romano D’Alfonso e Giovanni Placido, il presidente dell’Associazione “Minatori Vittime del Bois du Cazier” di Lettomanoppello e Turrivalignani Nino Domenico Di Pietrantonio, Davide Castellucci e Antonio Perseo dell’associazione “Marcinelle per non dimenticare” di Manoppello.

Manoppello, il Centro Studi Marcinelle. Raccoglie oltre 4.000 documenti, acquisiti nel corso degli ultimi 10 anni, mettendo a disposizione del pubblico filmati, immagini e altro materiale documentale dell’epoca, relativi al disastro avvenuto l’8 agosto del 1956 in una miniera di carbone di Belgio. Una tragedia costata la vita a 262 persone, tra le quali 60 abruzzesi. La documentazione è stata catalogata sia in forma digitale sia cartacea. All’interno del Centro Studi sarà attiva una postazione multimediale, riservata a ricercatori e studiosi, e un’area dedicata alla proiezione dei filmati. L’inaugurazione venerdì 15 giugno.

“Con questa iniziativa puntiamo ad aprire una riflessione sull’emigrazione italiana di ogni epoca – spiega Davide Castellucci, presidente e fondatore dell’associazione ‘Marcinelle Per non dimenticare’ – mettendola in relazione con l’immigrazione che oggi interessa il nostro Paese, e con l’obiettivo di informare e sensibilizzare soprattutto i nostri giovani”. La cerimonia inaugurale avrà inizio con la deposizione di una corona in memoria dei caduti di Marcinelle. Subito dopo, nella Sala Valsimi, la presentazione del Centro Studi. A seguire la proiezione del documentario “Cuore amaro”, realizzato con il materiale d’archivio dell’associazione.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.