Roma, 23 gennaio 2024 – “Il sindaco Gualtieri la smetta di usare la vicenda dei Teatro di Roma per coprire il suo fallimento nella gestione della città. È incredibile che venga in Aula a riferire di una questione che è stata causata dalla sua disattenzione e non trovi mai tempo per spiegare in aula ai cittadini perché Roma sia abbandonata a se stessa: rifiuti con le gare Ama andate deserte, trasporto pubblico in ginocchio e progetti che saltano, traffico che paralizza ogni quartiere, nessun progetto per il futuro, l’abbandono a scuola dei bambini con disabilità, le occupazioni abusive delle case, le periferie abbandonate. Trova tempo per i selfie con giocatori e attori ma non per i romani. Venga a riferire di questo e, stavolta, eviti di giocare con i videogames sul cellulare per rispetto nei confronti di tutti”.
Lo dichiara, in una nota, l’ex sindaco di Roma e consigliera capitolina M5S Virginia Raggi.
Il Teatro di Roma, oggi fondazione, è un ente teatrale stabile di produzione ed iniziativa pubblica costituita dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.
Ha lo scopo di promuovere manifestazioni drammatiche e culturali, con particolare riguardo alla produzione e diffusione del Teatro Nazionale d’arte e di tradizione e alla valorizzazione del repertorio italiano contemporaneo oltre al sostegno di attività di ricerca e sperimentazione.
Casa è il Teatro di Roma
Il Teatro di Roma gestisce oltre la sede tradizionale del Teatro Argentina, uno dei più antichi teatri della città che risale al ‘700, quella del Teatro India dedicata alla sperimentalità e alla ricerca, sorta grazie al recupero di un patrimonio di archeologia industriale, l’ex Mira Lanza, lungo le rive del Tevere, nonché lo storico Teatro di Villa Torlonia. A queste realtà si aggiunge il circuito dei “Teatri di cintura” metropolitana (Teatro Tor Bella Monica, Teatro-Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia) costituito con la finalità di promuovere attività di produzione, di laboratori e di ospitalità da parte di formazioni di teatro, danza e musica a favore delle aree periferiche di Roma e dei comuni limitrofi.
La Fondazione è dotata anche di un centro Studi e Documentazione creato nel 1994, una struttura che raccoglie e cataloga tutto il materiale cartaceo, audiovisivo e fotografico prodotto negli anni, aperta alla consultazione di cultori, studenti e ricercatori.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.