sabato, Novembre 15, 2025
Home > Lazio > Viterbo- Il presidente nazionale Anpi presenterà il libro ‘Antifascisti adesso… perché non è ancora finita”

Viterbo- Il presidente nazionale Anpi presenterà il libro ‘Antifascisti adesso… perché non è ancora finita”

VITERBO – Il giorno 15/02/2024 alle ore 17:00 a Viterbo presso “Aula Blu” ex facoltà di agraria, via San Camillo De Lellis, Gianfranco Pagliarulo presidente nazionale ANPI, presenterà il suo libro ‘Antifascisti adesso… perché non è ancora finita”

Tricolore ANPI

L’iniziativa, promossa dal Comitato Provinciale ANPI di Viterbo, in collaborazione con l’associazione universitaria PerCorso sarà un momento importante per la comunità democratica e antifascista di Viterbo per ritrovarsi e riflettere insieme sulla profonda attualità dell’impegno antifascista a difesa dei valori costituzionali per l’assetto democratico dell’Italia, per la Pace e per i Diritti di tutte le persone.

Nel libro del presidente Pagliarulo si legge: “Essere coerentemente antifascisti oggi vuol dire, contrastare sia i fenomeni propriamente fascisti, sia i fenomeni più in generale autoritari, sia il declino della democrazia liberale, dotandosi però di uno sguardo lungo, capace cioè di immaginare le forme di una democrazia più avanzata, di combattere efficacemente e di rimuovere i fattori delle diseguaglianze sociali.”

Per l’importanza dei temi trattati nel libro e che saranno oggetto di riflessione e discussione condivisa, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Gianfranco Pagliarulo

Antifascisti adesso

…perché non è ancora finita

Sinossi

Cosa vuol dire essere antifascisti ai giorni nostri? Esiste un pericolo di ritorno del fascismo storico? O è piuttosto verosimile l’espandersi di un impasto di nazionalismo camuffato da primato patriottardo, di razzismo come paura patologica dell’altro, di dirigismo autoritario, di pensiero antiscientifico mischiato a elementi propri del fascismo? 
Essere antifascisti adesso vuol dire contrastare il mostro destrutturandolo e assieme proporre un’alternativa che è tutta contenuta nella Costituzione, mai pienamente applicata, e che va difesa, nella cura della memoria partigiana. Occorre una nuova narrazione della Resistenza, in cui la memoria del passato diventi guida per l’azione nel presente e stimolo per l’impegno civile. Al tempo del reversibile declino della democrazia, quando il sistema dei partiti non corrisponde più all’arco costituzionale dei primi decenni della Repubblica, l’associazionismo democratico può essere sia una barriera contro qualsiasi avventura autoritaria sia un punto di ripartenza civile e sociale nella storia dell’Italia libera e liberata. Ma non basta. Occorre estirpare i mali che avvelenano il Paese e creano sfiducia, risentimento, rancore: la povertà, il declassamento sociale, la disoccupazione. Non c’è antifascismo senza lotta contro le diseguaglianze. 

RecensioniCorriere della sera ed. Venezia – Rubrica Notte e Giorno, 05/12/2023
Gianfranco Pagliarulo, Antifascisti adesso
Leggi la recensione

volerelaluna.it, 27/07/2023
L’antifascismo spiegato ai giovani
Leggi la recensione 

patriaindipendente.it, 07/07/2023
L’antifascismo spiegato ai giovani
Leggi la recensione 

Alto Adige, 05/07/2023
Meloni non è fascista, ma non ha chiuso i conti col vecchio MSI
Leggi la recensione 

Bresciaoggi, 17/06/2023
L’antifascismo ispira la nostra Costituzione
Leggi la recensione 

Corriere della Sera (ediz. Brescia), 16/06/2023
Essere antifascisti. Ricetta di Pagliarulo presidente ANPI
Leggi la recensione 

Radio Radicale, 04/05/2023
Presentazione del libro: Antifascisti adesso…perché non è ancora finita di Gianfranco Pagliarulo
Leggi la recensione 

Ansa, 04/05/2023
Pagliarulo, Fratelli d’Italia permeato dal fascismo
Leggi la recensione 

la Repubblica, 04/05/2023
Istruzioni necessarie per un nuovo antifascismo
Leggi la recensione 

il Fatto Quotidiano, 27/04/2023
Così la fascistizzazione dello Stato è già in atto
Leggi la recensione 

Il Fatto Quotidiano, 25/04/2023
‘L’antifascista oggi combatte le disuguaglianze e lavora per una democrazia sociale’: il libro del presidente Anpi Gianfranco Pagliarulo
Leggi la recensione 

il Manifesto, 23/04/2023
Pagliarulo permangono troppe ambiguità in Fratelli d’Italia
Leggi la recensione 

Avvenire, 22/04/2023
Quelle parole profetiche
Leggi la recensione 

Tg3 Linea Notte (Rai Tre), 19/04/2023
Tg3 Linea Notte del 19/04/2023
Leggi la recensione 

il Venerdì, 07/04/2023
La mia ANPI, partigiani pochi, tessere tante, insulti pure
Leggi la recensione 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.