Il film di autore stasera in TV: “La brava moglie” martedì 6 febbraio 2024 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – La Brava Moglie è un film francese del 2020 diretto da Martin Provost ed interpretato dalla protagonista Juliette Binoche.
1967 , in Alsazia . Paulette Van Der Beck ( Juliette Binoche ) dirige ardentemente la sua scuola di pulizie . È assistita da Marie-Thérèse ( Noémie Lvovsky ), suora, ex combattente della resistenza e adoratrice del generale de Gaulle, e da Gilberte ( Yolande Moreau ), sua cognata, insegnante di cucina e fan di Adamo . Preparano le loro allieve ad essere “buone mogli”, cioè casalinghe sottomesse ai loro futuri mariti.
Quando Robert ( François Berléand ), marito di Paulette e fratello di Gilberte, muore improvvisamente mentre assaggia un cacciatore di conigli , Paulette è costretta a scavare nei conti della scuola, fino ad allora appannaggio del padre di famiglia. Scopre che la scuola è sull’orlo della bancarotta, in particolare perché Robert aveva iniziato a giocare d’azzardo . Aiutata da André Grunvald ( Édouard Baer ), il suo banchiere e innamorato d’infanzia, si sforza di rimettere le cose a posto.
André, ancora innamorato di Paulette, le fa la corte con entusiasmo e iniziano una relazione. Uno degli studenti della scuola scopre che deve essere sposata con un uomo dell’età per essere suo padre, e tenta il suicidio, cosa che sconvolge Paulette e la porta a mettere in discussione la sua visione del mondo.
La scuola viene selezionata per partecipare al Salon des arts home di Parigi , un’opportunità unica per gli studenti di viaggiare. Studenti e professori partono in pullman per Parigi, ma devono interrompere il viaggio. A causa dei fatti di maggio 68 non c’è più benzina e le strade sono bloccate. Tutti i passeggeri scendono dall’autobus e continuano il loro viaggio a piedi, ripetendo slogan femministi .
Regia di Martin Provost
Con Juliette Binoche
Fonte: WIKIPEDIA
Un salto indietro di oltre cinquant’anni con un film che racconta il mutamento di aspettative delle donne alla fine degli anni Sessanta. Per il ciclo Cuori Altrove martedì 6 febbraio alle 21.15 su Rai 5 andrà in onda “la brava moglie”, film francese del 2020, regia di Martin Provost. Nel cast Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Edouard Baer, François Berléand.
1967: Boersch, un paesino dell’Alsazia. Paulette Van Der Beck, un’impeccabile e rigida signora perbene, è la direttrice della scuola di Economia domestica che porta il suo cognome, anzi, quello di suo marito Robert. L’obiettivo dell’istituto è insegnare a giovani ragazze di buona famiglia come essere delle perfette casalinghe e dolci mamme, occupandosi delle faccende domestiche, senza mai opporsi ai doveri coniugali.
Quando improvvisamente il marito di Paulette scompare, la donna, che fino a quel momento era stata in disparte e alle dipendenze del marito, si rende conto che è rimasta senza soldi e che la scuola sta per fallire. Tutto questo, insieme all’aria di cambiamento del maggio del 1968, porterà Paulette a rivedere il suo modo di essere, accettando il rinnovamento imposto dalla società.
La donna si ribellerà infatti alle regole da brava casalinga che rappresentavano le sue certezze, per essere finalmente se stessa e una donna libera.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/05/Per-il-ciclo-Una-certa-idea-dellamore-il-film-La-brava-moglie-46f88138-751e-4350-b457-cd81dd7752ec-ssi.html