
Il film d’autore stasera in TV: “Il mio Godard” martedì 13 febbraio 2024 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – Il mio Godard (Le redoutable) è un film del 2017 scritto e diretto da Michel Hazanavicius. Basata sulla biografia Un an après dell’attrice Anne Wiazemsky, si tratta di una pellicola biografica incentrata sul rapporto sentimentale e lavorativo tra il regista Jean-Luc Godard e la stessa Wiazemsky.
Parigi 1967. Jean-Luc Godard, cineasta di spicco della sua generazione, sta distribuendo nelle sale La cinese con protagonista la donna che ama, Anne Wiazemsky, di 17 anni più giovane. Sposati e felici, la loro vita sentimentale e professionale viene messa a dura prova dopo l’accoglienza negativa del film, che provoca in Godard una profonda crisi.
Il regista si getta allora nell’impegno politico del maggio ’68 a Parigi, ma le sue posizioni integraliste e la sua mancanza di diplomazia fanno progressivamente allontanare da lui gli amici e i colleghi. La situazione diventa sempre più intollerabile e l’eccessiva gelosia di Godard, culminata con un tentativo di suicidio, sancisce la fine del matrimonio.
Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes 2017.[1] È stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 13 settembre 2017, mentre in quelle italiane dal 31 ottobre dello stesso anno.
Regia di Michel Hazanavicius
Con Louis Garrel
Fonte: WIKIPEDIA
Un film basato sulla biografia dell’attrice Anne Wiazemsky, dal titolo “Un an après”, che racconta la storia del suo rapporto sentimentale col grande regista francese Jean-Luc Godard: è il film di stasera, del premio Oscar Michel Hazanavicius, in onda martedì 13 febbraio alle 21.15 su Rai 5.
Nel cast, Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Micha Lescot, Grégory Gadebois.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/02/Il-mio-Godard-6ff327b8-95c9-4d37-b801-311dfa04225f-ssi.html