giovedì, Settembre 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 9 marzo alle 12.25 su Rai 1: viaggio a L’Aquila

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 9 marzo alle 12.25 su Rai 1: viaggio a L’Aquila

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Lifedel 9 marzo alle 12.25 su Rai 1: viaggio a L’Aquila – Elisa Isoardi e Monica Caradonna con “Linea Verde Life”, in onda sabato 9 marzo alle 12.25 su Rai 1, saranno nel cuore dell’Abruzzo, a L’Aquila, una città che proietta lo sguardo verso il futuro con i suoi centri di eccellenza, la sua bellezza e la sua arte, senza dimenticare le sue radici e l’impatto del sisma del 2009.

Il viaggio inizierà dalla Basilica di Collemaggio, la chiesa più suggestiva della città e oggi parte di un progetto universitario di prevenzione sismica. Successivamente, visita al Tecnopolo dove si sta sperimentando un progetto sulla mobilità del futuro, con focus sulle auto connesse, sostenibili e autonome. E si parlerà de L’Aquila Rugby e del legame speciale di questo sport con la città.  

L’Aquila e l’Abruzzo mantengono vive anche le loro tradizioni, intrecciandole con la natura selvaggia e i ritmi antichi della transumanza, un patrimonio che ancora oggi caratterizza l’identità di questa terra e racconta storie straordinarie, come quella di una famiglia di Anversa degli Abruzzi che ha scelto di rimanere in questi territori e continuare l’attività pastorale, mantenendo viva l’economia locale.

Poi il programma sarà a Pescina, il paese natale di Ignazio Silone, per narrare l’impegno di un’associazione locale nel ricostruire la filiera della lana di pecora, purtroppo trascurata e divenuta rifiuto.

Infine, Elisa Isoardi e Monica Caradonna avranno l’opportunità di gustare diverse specialità locali, dagli arrosticini che qui si preparano in molte varianti, al risotto ai carciofi e zafferano, vera eccellenza del territorio, senza dimenticare i dolci della tradizione rivisitati però in chiave moderna.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi