martedì, Dicembre 10, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 13 aprile alle 12.25 su Rai 1: viaggio a Pisa 

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 13 aprile alle 12.25 su Rai 1: viaggio a Pisa 

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Lifedel 13 aprile alle 12.25 su Rai 1: a Pisa un viaggio all’insegna dell’innovazione e della creatività – Una Pisa inedita all’insegna dell’innovazione e dell’arte creativà: nella prossima puntata di “Linea Verde Life”, in onda sabato 11 maggio alle 12.25 su Rai 1, Elisa Isoardi e Monica Caradonna andranno alla scoperta della “città assai antica, ma di forma elegante e decorosa”, come la definì Francesco Petrarca.

Le conduttrici visiteranno i luoghi più significativi, dalla splendida Piazza dei Miracoli – Patrimonio dell’Unesco – fino alle rinnovate mura che consentono una visuale unica sulla città. Ma Isoardi e Caradonna saranno soprattutto le protagoniste di un viaggio esclusivo all’insegna delle scoperte in campo artistico e tecnologico, perchè la città che ha dato i natali a Galileo Galilei, continua a stupire e a rinnovarsi anche grazie alle capacità creative dei suoi abitanti, che la rendono una meta “life”eccellente.

Si parlerà delle ultime innovazioni dell’Università di Pisa, soprattutto in campo robotico: da un visore che sfrutta la realtà aumentata per addestrare medici e infermieri fino ad “Abel”, il robot-umanoide unico al mondo che replica le emozioni umane. E, ancora, un drone capace di trasportare medicinali in totale sicurezza, grazie all’intelligenza artificiale.

Il programma mostrerà poi una realtà unica in Italia, che ha saputo reinventarsi grazie all’estro e alla creatività: il paese di Peccioli, da poco vincitore del titolo di “Borgo dei borghi”, che ha puntato sull’idea di una galleria d’arte contemporanea diffusa e a cielo aperto che è stata in grado di coinvolgere addirittura una discarica, rendendola meta attrattiva e turistica.

Tappa anche all’orto botanico universitario di Pisa, il più antico al mondo e a un rifugio per animali dove gli “ospiti”, pur di specie diverse, vivono insieme, senza alcun recinto e in piena armonia.

Non mancherà  la ricetta di un piatto dell’antica tradizione toscana: gli gnudi, di cui si sveleranno segreti e aneddoti. E poi il giro del gusto tra cecina, salumi e dolci tipici della tradizione pisana.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi