mercoledì, Luglio 9, 2025
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Planet of Apes – Il pianeta delle scimmie” martedì 14 maggio 2024

Il film consigliato stasera in TV: “Planet of Apes – Il pianeta delle scimmie” martedì 14 maggio 2024

planet of apes

Il film consigliato stasera in TV: “Planet of Apes – Il pianeta delle scimmie” martedì 14 maggio 2024 alle 21.10 su Ra Movie (Canale 24) – Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes) è un film del 2001 diretto da Tim Burton ed interpretato da Mark Wahlberg, Tim Roth, Helena Bonham Carter, Michael Clarke Duncan e Estella Warren. È il remake dell’omonima pellicola del 1968, tratta dal romanzo Il pianeta delle scimmie (La Planète des singes) di Pierre Boulle.

Nell’anno 2029, l’audace astronauta Leo Davidson lavora nella base spaziale Oberon a stretto contatto con i primati addestrati per compiere missioni spaziali; il suo esemplare preferito è Pericles, uno scimpanzé. Quando una tempesta elettromagnetica si scatena presso l’Oberon, Pericles parte in una navicella spaziale per sondarla. Il velivolo della scimmia scompare nella tempesta e quindi Leo, ignorando gli ordini dei suoi superiori, parte a sua volta dall’Oberon per soccorrere Pericles dalla tempesta. Una volta entratoci dentro, Leo perde ogni contatto con l’Oberon e finisce per schiantarsi nella palude del pianeta alieno di Ashlar, nell’anno 5021.

Ben presto Leo scoprirà che questo pianeta è popolato da scimmie antropomorfe parlanti ed evolute che trattano gli esseri umani come schiavi. L’astronauta, catturato dalle scimmie, viene in seguito comprato da un commerciante di umani di nome Limbo, un avido e inetto orango. Successivamente Leo viene venduto ad Ari, una scimpanzé, la quale è attivista contro il maltrattamento degli umani, che prende sotto la sua ala anche Daena, una donna schiava che insieme a lui sarà costretta a servire il Senatore Sandar, il padre di Ari.

Per una serie di circostanze Leo riesce ad uscire dallo stato di prigionia e libera altri umani e schiavi, tra cui anche il gorilla ex-soldato Krull, la cui carriera militare è stata distrutta dal perfido generale Thade, uno scimpanzé, il quale gestisce la caccia agli umani dalla morte di suo padre Zaius ed è assistito dal feroce gorilla Colonnello Attar. Durante la corsa verso la libertà la compagnia di Leo si trascina dietro anche Limbo. La meta della fuga è “Calima”, un luogo sacro per le scimmie, il tempio del loro dio Seamus: secondo la loro religione, in quel luogo il dio diede origine alla vita delle scimmie. Arrivati sul sito proibito, Leo scopre che Calima sono i resti dell’Oberon (che è stato travolto dalla tempesta elettromagnetica) ed è chiamato così per via delle uniche lettere rimaste visibili su una dicitura (Caution, Living Animals – Attenzione, Animali Vivi). Secondo i registri informatici che Leo rinviene, l’Oberon si è schiantato lì da migliaia di anni, deducendo quindi che la tempesta ha spinto l’astronave avanti nel tempo ma comunque prima del suo arrivo e che i primati addestrati devono essersi liberati ed evoluti indipendentemente. In seguito, guidati dalla scimmia Seamus, si ribellarono agli umani del pianeta, che sono i discendenti dei membri dell’equipaggio dell’Oberon sopravvissuti allo schianto.

Subito dopo l’arrivo di Leo al tempio, tutti gli umani ancora liberi del pianeta, avendo appreso che esiste un uomo che sta lottando contro le scimmie, confluiscono nei pressi del tempio stesso, per combattere con lui. Il giorno dopo gli umani vengono raggiunti dall’esercito del generale Thade, il quale dichiara guerra aprendo un disperato scontro. La battaglia tra uomini e scimmie viene improvvisamente interrotta dall’arrivo della navetta di Pericles; le scimmie smettono di combattere gli umani e si inchinano davanti allo scimpanzé credendo che il dio Seamus sia tornato.

Pericles poi entra nei resti dell’Oberon insieme a Leo, che viene inseguito da Thade, intenzionato ad ucciderlo. Alla fine di un violento combattimento, Leo riesce a sconfiggere e intrappolare il cattivo nella zona di pilotaggio attivando un sigillo automatico. Krull, morto in battaglia, viene sepolto insieme agli altri caduti da Attar, il quale apprende la verità e decide di abbandonare Thade al suo destino crudele e quindi di cessare l’ostilità verso gli umani. Leo decide di partire dal Pianeta delle Scimmie, e dopo un saluto accorato con Daena e Ari (alla quale affida Pericles) sale a bordo della navetta appartenuta alla scimmia e rientra nella tempesta elettromagnetica.

Nel finale, Leo raggiunge la Terra in quella che crede sia la sua epoca, schiantandosi presso Washington. Camminando all’interno del Lincoln Memorial, Leo scopre con orrore che la gigantesca statua del presidente possiede il volto del generale Thade. In seguito all’atterraggio accidentato di Leo, sul posto giungono vigili del fuoco, reporter e poliziotti scimmieschi che lo accerchiano.

Regia di Tim Burton

Con Mark Wahlberg, Tim Roth, Helena Bonham Carter, Michael Clarke Duncan e Estella Warren

Fonte: WIKIPEDIA

Rifare un film di culto non è facile: ci ha provato Tim Burton con questo “Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie”, proposto da Rai Movie martedì 14 maggio alle 21.10. Nel cast, Mark Whalberg, Tim Roth, Michael Clarke Duncan, Helena Bonham Carter, Paul Giamatti, Estella Warren. Anno 2029: dalla sua base spaziale l’astronauta Leo Davidson finisce in una tempesta elettromagnetica che lo fa schiantare su un pianeta misterioso. Il luogo è popolato da scimmie intelligenti e civilizzate, che trattano gli umani, arretrati e selvaggi, come animali, da sfruttare e cacciare.

Non del tutto volontariamente Leo si troverà a capo di una rivolta. Reboot di un classico dei classici della fantascienza, questa versione del 2001 aggiorna cast ed effetti speciali, scostandosi anche un bel po’ dall’originale per quanto riguarda la trama: risultato fastoso e grande successo al botteghino, al punto che i produttori riavviarono anche la serie dando luogo a quattro sequel, l’ultimo dei quali è già uscito in sala. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/05/Il-pianeta-delle-scimmie-2d80d7b6-a560-4561-9b47-d439b74925aa-ssi.html