Il film d’autore stasera in TV: “Tre volti” martedì 21 maggio 2024 alle 21.15 suRai 5 (Canale 23) – Tre volti (Trois Visages) è un film del 2018 diretto da Jafar Panahi ed interpreato dallo stesso regista insieme a Behnaz Jafari.
L’attrice Behnaz Jafari e il regista Jafar Panahi ricevono un video girato con uno smartphone in cui una ragazza che vive in un paese sperduto nel nord-ovest dell’Iran minaccia il suicidio perché, nonostante lei abbia superato il difficile esame di ammissione all’Accademia, i suoi sogni di fare l’attrice sono ostacolati dalla famiglia e dalla gente del villaggio.
I due partono in auto per andare a verificare l’accaduto e avranno a che fare con persone ed eventi che fanno da cornice al difficile percorso della ragazza verso Teheran e la realizzazione del suo desiderio di diventare attrice.
Jafar Panahi (in persiano: جعفر پناهی; Mianeh, 11 luglio 1960) è un regista, attore e sceneggiatore iraniano. Viene di solito identificato con il movimento cinematografico New Wave iraniano. Ha realizzato diversi cortometraggi e ha lavorato come assistente alla regia per il collega cineasta, anche lui iraniano, Abbas Kiarostami. Panahi ha ottenuto il riconoscimento internazionale con il suo primo lungometraggio, Il palloncino bianco del 1995. In quell’anno il film ha vinto la Caméra d’or al Festival di Cannes, il primo premio importante vinto da un film iraniano a Cannes.
Panahi si affermò presto come uno dei più influenti cineasti iraniani. Anche se i suoi film sono spesso banditi nel suo paese, ha continuato a ricevere riconoscimenti internazionali, vincendo numerosi premi, tra i quali, nel 1997, il Pardo d’oro al Festival di Locarno per Lo specchio, nel 2000, il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia per Il cerchio, e, nel 2006, l’Orso d’argento per la migliore regia al Festival di Berlino per Offside.[1] I suoi film sono noti per la loro prospettiva sociale ed umana del suo Paese, spesso concentrandosi sui disagi dei bambini, dei poveri, e delle donne. Il professore di letteratura iraniana, Hamid Dabashi ha scritto, “Panahi non fa come gli viene detto, infatti egli ha avuto successo proprio per non fare come gli viene detto.”[2]
Regia di Jafar Panahi
Con Behnaz Jafari e Jafar Panahi
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=7tt9ddWcIIs