martedì, Gennaio 21, 2025
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “The Northman” martedì 28 maggio 2024

Il film drammatico stasera in TV: “The Northman” martedì 28 maggio 2024

the nrthman

Il film drammatico stasera in TV: “The Northman” martedì 28 maggio 2024 alle 21.15 su Rai 4 (Canale 21) – The Northman è un film del 2022 diretto da Robert Eggers, autore della sceneggiatura insieme allo scrittore e poeta islandese Sjón ed interpretato da Alexander Skarsgård, Oscar Novak, Claes Bang, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke e Willem Dafoe.

Ambientata nell’Islanda del X secolo, la pellicola ha come protagonista Alexander Skarsgård nel ruolo di Amleth (protagonista dell’omonimo episodio della Gesta Danorum di Saxo Grammaticus, poi riadattato da Shakespeare nell’omonima tragedia),[1] il quale intende vendicare il padre assassinato.

Nell’895 il re Aurvandil Corvo di Guerra torna al suo regno sulla costa norvegese dalle sue conquiste oltremare e si riunisce con sua moglie, la regina Gudrún, e suo figlio ed erede, il principe Amleth. Tornato dalla battaglia ferito, Aurvandil decide di conferire le sue responsabilità ad Amleth. I due partecipano a una cerimonia spirituale presieduta da Heimir, amico di Aurvandil. La mattina seguente, dei guerrieri mascherati inviati da Fjölnir, fratello di Aurvandil, tendono un’imboscata al re e lo uccidono; Fjölnir sferra il colpo finale e si impossessa del suo regno insieme a Gudrún. Finnr, il carceriere di Fjölnir, tenta di uccidere Amleth, ma il ragazzo gli taglia il naso e fugge in barca.

Amleth viene infine trovato da una banda di vichinghi e cresciuto tra loro come Úlfheðinn. Dopo un’incursione nelle terre della Rus’, Amleth incontra una veggente in un tempio slavo della divinità Svetovit; la veggente predice che Amleth avrà presto l’opportunità di vendicarsi di Fjölnir. Amleth apprende dal berserkr Eirikr che Fjölnir è stato rovesciato da Harald di Norvegia e vive in esilio in Islanda. Amleth si imbarca di nascosto su una nave che porta degli schiavi a Fjölnir. A bordo, incontra una schiava slava di nome Olga, che sostiene di essere una maga. All’arrivo, Amleth e il resto degli schiavi vengono portati alla fattoria di Fjölnir, dove si scopre che Fjölnir e la regina Gudrún, ora sua moglie, hanno un figlio, Gunnar.

Amleth, Olga e il resto degli schiavi sono costretti ai lavori forzati. Una notte, Amleth esce di nascosto dal villaggio e incontra uno stregone, che facilita un dialogo spirituale tra Amleth e il defunto Heimir, che si è rivelato essere stato ucciso da Fjölnir. Heimir racconta ad Amleth della spada magica Draugr e della sua ubicazione, che Amleth ottiene in seguito attraverso una scena ambigua che suggerisce che combatte uno spirito non morto per la lama. Un giorno dopo, Amleth viene selezionato per competere in una partita di knattleikr. La partita diventa violenta e Amleth salva Gunnar, che si precipita a giocare, dal campione della squadra rivale Thorfinnr.

Durante i festeggiamenti della notte, Amleth e Olga si riuniscono e fanno l’amore. Giurano di lavorare insieme per sconfiggere Fjölnir e i suoi uomini. Nelle notti seguenti, Amleth uccide diversi uomini di Fjölnir. Incontra anche sua madre, Gudrún, che rivela di essere stata presa in schiavitù lei stessa, e che il concepimento di Amleth è il risultato di uno stupro. Tenta quindi di sedurre suo figlio, rivelando anche che è stato suo l’ordine dato a Fjölnir di uccidere Aurvandil e Amleth, e che preferisce Fjölnir e il suo nuovo figlio Gunnar. Amleth lascia Gudrún, infuriato, e uccide il figlio maggiore e adulto di Fjölnir, Thorir, nel sonno – rubando il cuore del giovane.

Nel tentativo di scoprire chi sta uccidendo i suoi uomini, Fjölnir minaccia di uccidere Olga, con il risultato che Amleth si rivela responsabile e scambia la vita di Olga per il cuore di Thorir. Dopo un duro pestaggio, Amleth viene liberato dalle sue catene da un branco di corvi, apparentemente inviati da Odino. Olga porta via Amleth dalla fattoria e i due fuggono, progettando di dirigersi verso i parenti di Amleth nelle Orcadi. Lasciata l’Islanda in barca, Amleth scopre che Olga è incinta di due gemelli, uno dei quali diventerà il re fanciullo profetizzato dalla veggente. Temendo che i suoi figli non saranno mai al sicuro finché Fjölnir vivrà, Amleth salta dalla barca contro la volontà di Olga e torna indietro a nuoto determinato a uccidere finalmente Fjölnir.

Giunto alla fattoria, Amleth libera gli schiavi e uccide la maggior parte degli uomini di Fjölnir, compreso Finnr. Mentre cerca Fjölnir viene attaccato dalla regina Gudrún e da Gunnar e per difendersi li uccide entrambi. Quando sopraggiunge Fjölnir ormai la moglie e il figlio sono morti, non gli resta che lanciare una sfida ad Amleth che, come annunciato da una profezia, avverrà alle Porte di Hel – il vicino vulcano attivo Hekla – dove i due devono affrontarsi tramite holmgang. Al vulcano, Amleth e Fjölnir si impegnano in un feroce combattimento di spade che alla fine porta alla morte di entrambi – Amleth trafitto al cuore e Fjölnir decapitato.

Mentre giace morente e comincia ad ascendere al Valhalla, Amleth ha una visione futura di Olga che abbraccia i loro figli gemelli.

Regia di Robert Eggers

Con Alexander Skarsgård, Oscar Novak, Claes Bang, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke e Willem Dafoe

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.amazon.it/Voce-DellAmore-Cliff-Eidelman/dp/B018HJ4VSW