CHIETI – L’Europa oltre che come sistema economico o, come unione di Stati nazionali, può essere intesa, soprattutto nell’epoca della globalizzazione e della “grande città mondiale” o di più grandi città globali, come un insieme di città che collaborano sinergicamente fra di loro. A tal proposito, Manlio Madrigale, portavoce del Circolo “Città Unite Giorgio La Pira Abruzzo e Molise”, ha inviato una lettera aperta ai candidati alle elezioni europee che pubblichiamo integralmente, insieme a un video – appello: https://youtu.be/WQVmLXAQkwk?si=YiGoXHEkTOyugL3x
Lettera Aperta ai candidati al Parlamento Europeo, per le rezioni del 8- 9 Giugno 2024, a cura delle “Città Unite Giorgio La Pira Abruzzo e Molise”.
“La Fraternià Europea – “Facciamo come Giorgio La Pira “: favorire la PROMOZIONE dei GEMELLAGGI ,per costruire Reti e Ponti tra le Città ( Unite le città per Unire le nazioni ) – Solo così la nuova Europa potrà colmare il vuoto che spesso, si verifica tra le istituzioni comunitarie. Creare una vera alleanza, attraverso i GEMELLAGGI ,tra i cittadini ,i corpi intermedi e le stesse istituzioni ,con il costante riferimento al principio di sussidiarietà orizzontale e per l’affermazione della Cittadinanza Europea,che non deve essere, un semplice “fiore. all’ occhiello o pennacchio ” ma una precisa qualificazione sociale, culturale,di valori,che alla base di una sicura coesione sociale ,fondata sul principio di solidarietà e di inclusione.La Città come fulcro di Politica Democratica.Questo ruolo della Città esige, che siano le Città stesse a reclamare la doverosità della Pace, l’inevitabilità della Pace di contro all’utopia della guerra ,della follia della Guerra. Manlio Madrigale”.