martedì, Aprile 22, 2025
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “Last Man Down” venerdì 31 maggio 2024

Il film drammatico stasera in TV: “Last Man Down” venerdì 31 maggio 2024

la dodicesima notte

Il film romantico stasera in TV: “La dodicesima notte” venerdì 31 maggio 2024 alle 20.55 su TV 2000 (Canale 28)La dodicesima notte (noto anche come La dodicesima notte: o quello che vuoi ) è una commedia romantica del 1996, adattamento cinematografico dell’opera di William Shakespeare , diretto da Trevor Nunn e con un cast stellare costituito da Imogen Stubbs, Toby Stephens, Helena Bonham Carter, Steven Mackintosh e Imelda Staunton.

Ambientato alla fine del XIX secolo, è stato girato in Cornovaglia , comprese scene girate a Padstow e alla Lanidrock House vicino a Bodmin , con Orsino e i suoi seguaci che indossavano uniformi che evocano l’ Impero austro-ungarico .

Nella dodicesima notte , Viola ( Imogen Stubbs ) e Sebastian ( Steven Mackintosh ) sono giovani gemelli che si esibiscono su una nave e usano le loro sembianze per stuzzicare il pubblico. Durante il loro viaggio vengono sorpresi da una tempesta, naufragano e si separano. Viola e altri sopravvissuti finiscono sulle rive dell’Illiria. Una Viola devastata crede che suo fratello sia morto. Successivamente prende la sua apparizione per unirsi alla corte del locale Duca Orsino ( Toby Stephens ). La giovane donna si fa tagliare i capelli lunghi e belli dal marinaio, nasconde i seni e si veste da ragazzo. Successivamente Viola diventa paggio , utilizzando il nome “Cesario”.

Orsino è follemente infatuato della contessa Olivia ( Helena Bonham Carter ), che è in lutto a causa della recente morte di suo fratello. Usa la tragedia come scusa per evitare di vedere il Duca, che non ama. Manda “Cesario” a fare il suo corteggiamento e Olivia si innamora del messaggero, ignara del vero sesso di “Cesario”. Rendendosi conto dei sentimenti di Olivia per il suo alter ego , Viola si trova in un dilemma ancora più grande in quanto è innamorata di Orsino.

Nel frattempo, elementi della famiglia di Olivia complottano contro il suo pomposo amministratore Malvolio ( Nigel Hawthorne ) inducendolo a credere che Olivia lo ama. (Malvolio indossa addirittura un parrucchino per apparire più giovane di lui.) I suoi tentativi di corteggiarla, però, vengono accolti con sconcerto da Olivia che lo fa internare , dove viene sottoposto ad ulteriori umiliazioni da parte di Maria ( Imelda Staunton ), Feste ( Ben Kingsley ) e Sir Toby Belch ( Mel Smith ).

Sir Toby, lo zio di Olivia e un noto ubriacone, sta anche cercando di incoraggiare il suo amico, l’idiota Sir Andrew Aguecheek ( Richard E. Grant ) a corteggiare Olivia, ma lei lo ignora di proposito. Sir Toby spinge Sir Andrew a sfidare “Cesario” a duello , cosa che va molto male per Aguecheek.

Inoltre, il gemello di Viola, Sebastian, è infatti sopravvissuto al naufragio ed è arrivato anche lui in Illyria, accompagnato da Antonio ( Nicholas Farrell ), che lo ha salvato dall’annegamento. Antonio, che ha “molti nemici alla corte di Orsino”, è costretto a fuggire quando viene riconosciuto e si imbatte in “Cesario”, che scambia per Sebastiano, e si indigna quando “Cesario” non riesce ad aiutarlo.

Arrivato nella sua tenuta, Sebastian incontra Olivia, che, scambiandolo per “Cesario”, lo convince a sposarla. Quando viene a sapere di ciò, Orsino si arrabbia e licenzia il suo paggio, di cui era diventato amico e confidente. La questione però si chiarisce presto quando Sebastian e “Cesario” si trovano faccia a faccia e quest’ultimo rivela la sua vera natura e identità di Viola. Orsino sposa Viola.

Il film si conclude con entrambe le coppie che tengono una festa per celebrare i loro matrimoni, mentre gli attori secondari, tra cui gli umiliati Sir Andrew e Malvolio, lasciano la tenuta a testa alta e Feste canta la sua canzone, “Il vento e la pioggia”.

Regia di Trevor Nunn

Con Imogen Stubbs, Toby Stephens, Helena Bonham Carter, Steven Mackintosh e Imelda Staunton

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://m.facebook.com/IrisMediaset/photos/a.438871702833293/3656742501046181/