USA – Il 9 aprile 1865, il Generale Robert Edward Lee (Stratford-Hall,19 gennaio 1807-Lexxinghton 12 ottobre 1870) si arrese (molti reparti ex borbonici si batterono con onore nelle fila confederate,mentre i garibaldini, arruolati nelle fila dell’Unione, più volte scapparono).
Nonostante la resa, Lee è stato un grande generale statunitense. All’inizio servì l’esercito statunitense, poi da buon virginiano aderì alla causa degli Stati Confederati d’America, di cui divenne principale condottiero durante la guerra civile, fino al grado di comandante in capo dell’esercito sudista.
Robert Edward Lee, si guadagnò l’onore anche da parte degli avversari, in virtù delle vittorie conseguite contro forze militari spesso nettamente superiori, e al suo grande carisma. Alla fine della guerra s’impegnò per la pacificazione fra i vincitori e i vinti.
Il padre del Generale Lee apparteneva a una delle famiglie più importanti della Virginia. Entrò nell’Accademia Militare degli Stati Uniti a West Point nel 1825,si diplomò nel 1829,come secondo del suo corso. Si sposò con Mary Anna Randolph Custis Washington (bisnipote di Martha Washington), ebbero sette figli, tre maschi e quattro ragazze.
Lee, dopo vari incarichi in numerosi forti, dove si distinse per il suo genio nelle fortificazioni, si distinse anche durante la guerra messicana.E quando il Texas passò agli Stati Uniti,difese i coloni dagli attacchi degli Apache e dei Comanche.
Nel 1859, arrestò John Brown durante una delle sue solite incursioni in Virginia Occidentale.
C’è da dire che, il Generale Lee era contrario alla schiavitù’ e cercò di affrancare tutti gli schiavi che aveva ereditato dal suocero.Alla vigilia della guerra di secessione, il presidente Abraham Lincoln offrì al Generale Lee il comando delle forze militari dell’Unione, ma da buon sudista declinò l’offerta, così sebbene contrario alla secessione, aderì alla causa dei Confederali, fino a diventare consigliere militare del presidente della Confederazione Jefferson Davis. I suoni buoni uffici anche a Washington, permisero al Generale Lee di svolgere un ruolo fondamentale nella riconciliazione post guerra civile.
Dopo molte vittorie il generale subì una serie di sconfitte,la più tremenda fu quella di Gettysburgh, in Pennsylvania, dove la determinazione delle giubbe grigie non poté nulla contro la superiorità tecnologica delle giubbe blu.
Dottore Roberto d’Amato, Saggista storico e Critico d’arte