venerdì, Settembre 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 2 giugno alle 12.20 su Rai 1: in Calabria tra territorio e tradizioni

Anticipazioni per “Linea Verde” del 2 giugno alle 12.20 su Rai 1: in Calabria tra territorio e tradizioni

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verdedel 2 giugno alle 12.20 su Rai 1: in Calabria tra territorio e tradizioni – Fa tappa in Calabria “Linea Verde”, nella puntata in onda domenica 2 giugno alle 12.20 su Rai 1. Livio Beshir, Peppone Calabrese e Margherita Granbassi inizieranno il loro viaggio dalla Costa ionica, nel tratto che dall’antica città di Sibari raggiunge i borghi storici di pescatori come Schiavonea e Cariati. 

Visiteranno il Castello Ducale di Corigliano, racconteranno del Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi codici evangelici, patrimonio dell’Unesco, conservato nel museo diocesano di Rossano. Faranno poi visita all’abbazia di Santa Maria del Patire e ai Giganti di Cozzo del Pesco, antichi e maestosi castagni oggi protetti grazie a un’oasi naturale. 

Focus poi sulle pesche nettarine di Cassano allo Ionio, sui limoni di Rocca Imperiale, sulle clementine della Piana di Sibari, sull’olio extravergine a Vaccarizzo. Spazio anche a prodotti più insoliti come il carciofino spinoso selvatico e ai “nuovi” frutti provenienti dall’oriente come il goji e la moringa oleifera.

Da non dimenticare le eccellenze gastronomiche come i formaggi con latte di bufala, anche qui in Calabria, e soprattutto le tradizioni come il famoso pane di Cerchiara e la “Ghiotta alla cariatese”, una zuppa di pesce tipica del borgo marinaro ionico. 
La puntata è realizzata in convenzione con la Regione Calabria.

“Linea Verde” è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Domenico Nucera, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Moira Anastagi.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde