martedì, Settembre 10, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > L’Odissea nel terzo millennio: giochi e videogiochi dedicati al mito di Ulisse

L’Odissea nel terzo millennio: giochi e videogiochi dedicati al mito di Ulisse

odissea

L’Odissea nel terzo millennio: giochi e videogiochi dedicati al mito di Ulisse – I poemi epici greci accompagnano la nostra vita fin dalla tenera età. Tutti noi abbiamo studiato le più grandi opere di Omero e tutti noi conosciamo le peripezie di Ulisse e dei luoghi che ha visitato nel suo viaggio di ritorno verso Itaca dopo la guerra di Troia. Simbolo di intelligenza e astuzia, e per questo spesso avversato dalle divinità, Ulisse è diventato l’archetipo della volontà umana di scoprire l’ignoto e l’emblema della ragione che vince sull’irrazionalità e sui capricci del divino. Ma non solo. Quello che pochi sanno è che alle avventure dell’eroe sono stati dedicati anche molti giochi da tavola e videogiochi di ultima generazione. E tra poche scopriremo proprio i più belli in assoluto. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Tra le uscite più recenti non mancano classic games dedicati al poema epico, uno su tutti la nuova Ulisse, slot targata PokerStars Casino in cui ripercorrere le epiche gesta dell’eroe omerico tra combinazioni di rulli e musiche a tema. Ci sono il Cavallo di Troia, le armature greche, i soldati e molta azione. Oltre a un round bonus con protagonista la Maga Circe che rende le avventure ancora più coinvolgenti. Una slot di ultima generazione che travalica i confini dei generi e che rientra nella categoria di quelli che possiamo definire “hybrid games”, ovvero titoli che mischiano game playing classico e mini-giochi di abilità.

Per gli appassionati di retro gaming, invece, il titolo a tema da riscoprire è tutto italiano e si intitola Odissea: sulle tracce di Ulisse. Uscito nel 200 per Pc grazie a Cryo Interactive, è stato uno dei primi giochi con grafica interamente 3D e ha come protagonista Eriseo che, incaricato da Penelope, si mette alla ricerca del mitico eroe greco, scomparso dalla circolazione dopo la vittoria di Troia. Nell’avventura andranno affrontati i Ciclopi e la Gorgone, andranno sventati i piani malvagi degli Dei e andranno combattuti gli adepti di Poseidone. Un viaggio a tutto tondo che merita di essere giocato anche a 24 anni dall’arrivo nei negozi.

Per coloro che, invece, preferiscono i giochi da tavolo o i giochi di ruolo ci sono altre due opzioni decisamente interessanti. La prima si chiama Odissea: i viaggi di Ulisse ed è un gioco di società targato Pendragon Game Studio. In Odissea ogni partecipante (possono essere da 3 a 6) riveste i panni di una divinità segretamente amica o nemica di Ulisse che avrà il compito di ostacolarlo o agevolarlo nel suo viaggio di ritorno a Itaca. Ci sono 7 prove diverse da affrontare e per ognuna di esse i giocatori dovranno giocare carte abilità volte a favorire o a mettere i bastoni tra le ruote dell’eroe.

La seconda opzione è perfetta per chi ama trascorrere le proprie serate giocando di ruolo con gli amici. Lo scorso anno Officina Meningi ha infatti lanciato sul mercato lo splendido Odissey – Black Tales, un titolo che ci costringerà a ripensare la visione positiva che abbiamo sempre avuto di Ulisse. In questa avventura l’eroe partorito dalla penna di Omero e il suo fido equipaggio sono spietati predoni che, attraverso sotterfugi e astuzia, hanno come obiettivo quello di depredare più possibile.

Come in tutti i giochi di ruolo anche in Black Tales è possibile scegliere la propria classe di partenza (Spartano, Ateniese, Acheo, Guaritore e Oracolo) e la strada da prendere tra le due disponibili: mettere a ferro e fuoco le terre visitate oppure opporsi alla scia di violenza e cercare di detronizzare Ulisse. Entrambe le opzioni porteranno a sviluppi inaspettati e a tante ore di divertimento.

Itaca compare non soltanto nei giochi che abbiamo appena elencato ma anche in una delle saghe più importanti della storia dell’universo videoludico: Assassin’s Creed, e più precisamente nel capitolo intitolato Odissey. Nel corso dell’avventura il protagonista dovrà esplorare il palazzo di Ulisse in una missione dedicata al vello di Penelope. E qui, evitando gli spoiler, si troverà davanti molte sorprese tutte da scoprire.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net