venerdì, Settembre 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” dell’8 giugno alle 11.25 su Rai 1: ai nastri di partenza

Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” dell’8 giugno alle 11.25 su Rai 1: ai nastri di partenza

linea verde illomina

Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” dell’8 giugno alle 11.25 su Rai 1: ai nastri di partenza vita sana, bellezza, condivisione con le leggende dello sport – Al via dall’8 giugno su Rai1 alle 11.25 “Linea Verde Illumina” il nuovo programma del sabato, realizzato da Intrattenimento Day Time Rai, in collaborazione con Sport e Salute, dedicato all’attività sportiva e ai corretti stili di vita, condotto da Francesco Gasparri con la partecipazione di Daria Luppino. Sarà un viaggio suddiviso in sei puntate attraverso sei regioni italiane, in compagnia della squadra dei Legend di Sport e Salute, gli alfieri dello sport italiano, campioni pluri medagliati non più in attività.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella li ha riconosciuti come testimoni d’eccezione per la diffusione dei valori dello sport nella società, attraverso l’attivazione di progetti nelle piazze, nei parchi e nelle scuole di piccoli e grandi comuni. Manuela Di Centa, Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino, Andrea Lucchetta, Filippo Magnini, Marco Tardelli, sono solo alcuni dei Legend con cui Francesco Gasparri condividerà esperienze sportive, aneddoti e racconti di vita.

Tante le tematiche affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza e l’importanza delle discipline sportive come forma di educazione e formazione dell’individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità del territorio e l’offerta turistica con declinazione sportiva; la bellezza e l’unicità del patrimonio artistico, culturale, naturale. Allenamento mentale e alimentazione e benessere saranno i temi che affronterà Daria Luppino insieme al “signore degli anelli” Jury Chechi e a Andrea Lo Cicero.

 Il racconto partirà da Roma. Nella Capitale Gasparri farà conoscere al pubblico la storia della pratica sportiva nello sviluppo della civiltà umana. La narrazione del Pugilatore in riposo di epoca ellenica, passando per il Ludus Magnus, la palestra dell’Antica Roma, fino ad arrivare al Parco del Foro Italico, tempio dello sport moderno. Il racconto si dipanerà sui tanti progetti che Sport e Salute porta avanti nella città per valorizzare il movimento sportivo nella sua dimensione sociale e culturale. Ad accompagnare Gasparri in questo percorso le leggende di Sport e Salute: Marco Tardelli, Stefano Pantano, Stefano Tilli, Fabio Galante e Maurizio Damilano. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/06/Linea-Verde-Illumina-ai-nastri-di-partenza-9d41df2a-cf90-4881-9a1d-22da7b41bf3b-ssi.html

Foto esterna: https://www.facebook.com/LineaVerdeRai1/