sabato, Luglio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Io Rom romantica” lunedì 10 giugno 2024

Il film d’autore stasera in TV: “Io Rom romantica” lunedì 10 giugno 2024

io rom romantica

Il film d’autore stasera in TV: “Io Rom romantica” lunedì 10 giugno 2024 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23)Io rom romantica è un film commedia del 2014 della regista italo-bosniaca Laura Halilovic ed interpretato da Claudia Ruza Djordjevic, Antun Blazevic e Dijana Pavlović:, dal contenuto autobiografico, che narra la realizzazione di un sogno di una ragazza di etnia romaní che dalla periferia torinese riesce a diventare una regista.

Il film offre uno spaccato delle comunità Rom e italiana, nella continua dialettica tra pregiudizi e tentativi di integrazione, nei rapporti fra culture.[1][2][3]

Gioia Tracovic, 17 anni, vive alla Falchera, in una casa popolare nella periferia di Torino. In continuo contrasto con le tradizioni e i modi di vivere della famiglia d’origine, combatte contro una serie di schemi comuni che i genitori tentano di imporle: un vestiario femminile tradizionale, orari di rientro morigerati, frequentazioni limitate al mondo dei Romanì e, soprattutto, il destino di un matrimonio interetnico, in giovane età e combinato.

La sua vita, resa difficile dal mancato ottenimento della cittadinanza italiana e dalle prospettive offerte dal luogo di residenza, è in continuo confronto con il modo di vivere occidentale delle sue amiche e in particolare di Morena.

La ribellione di Gioia culmina con la scelta di voler entrare nel mondo del cinema, come assistente alla regia, favorita dalla conoscenza di Alessandro, meccanico e amante dei viaggi.[4][5][6][7]

Regia di Laura Halilovic

Con Claudia Ruza Djordjevic, Antun Blazevic e Dijana Pavlović:

Fonte: WIKIPEDIA

Una pellicola tra western e dramma con Christian Bale, Rosamund Pike e Wes Studi. Christian Bale è il capitano Joseph Blocker nel film di Scott Cooper “Hostiles – Ostili”.  Su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) Lunedì 10 giugno in prima serata. 1892, New Messico, Blocker, da sempre nemico degli indiani, sta per compiere la sua ultima missione prima di ritirarsi. Incaricato dal Presidente degli Stati Uniti deve scortare un capo Cheyenne, malato terminale, dal forte dove è detenuto alla riserva natia dove gli è stato concesso di tornare per trascorrere gli ultimi giorni della sua vita.

Nel corso di questo lungo e tormentato viaggio, questi due guerrieri, un tempo rivali, impareranno a fidarsi l’uno dell’altro e a trovare la pace in una terra che non perdona. Con loro Rosalee, interpretata da Rosamund Pike, unica superstite di un attacco indiano dove ha perso tutti i suoi cari. 

Nel cast Wes Studi, Ben Foster, Stephen Lang, Timothée Chalamet.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/08/Hostiles–Ostili-su-Rai-Movie-canale-24-b5118473-51da-4a1c-808b-dc610c6cb805-ssi.html