sabato, Luglio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” del 15 giugno alle 11.25 su Rai 1: tra Sport e patrimonio artistico

Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” del 15 giugno alle 11.25 su Rai 1: tra Sport e patrimonio artistico

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde Illumina” del 15 giugno alle 11.25 su Rai 1: tra Sport e patrimonio artistico – Un viaggio in Sicilia tra Catania e il suo territorio in compagnia di tre alfieri dello sport italiano è quello che intraprenderà, sabato 15 giugno alle 11.25 su Rai 1, “Linea verde Illumina “, il nuovo programma condotto da Francesco Gasparri. Si farà tappa nel capoluogo siciliano per raccontare il valore dello sport come realtà in grado di illuminare il contesto in cui si pratica. Tante le tematiche affrontate: i progetti di Sport e Salute sull’isola, con il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; l’impegno degli atleti Tania di Mario, Stefano Maniscalco e Valerio Vermiglio a testimoniare la valenza e l’importanza dello sport come forma di educazione e formazione dell’individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità del territorio e l’offerta turistica con declinazione sportiva; la bellezza e l’unicità del patrimonio artistico.

Dal centro di Catania, dove parteciperà ad una “Giornata del Benessere del progetto “Scuola Attiva Kids” di “Sport e Salute”, Francesco Gasparri si sposterà ad Aci Trezza per esplorare la costa insieme alla campionessa di pallanuoto Tania Di Mario. Poi  in bicicletta arrriverà a quota 2000 metri sull’Etna insieme al campione di pallavolo Valerio Vermiglio. A Catania farà compagnia ai telespettatori anche Stefano Maniscalco, campione di karate, che affiancherà Francesco Gasparri su un tatami “intergenerazionale”, mentre a Piazza Nettuno si assisterà ad una grande festa dello sport, organizzata dalla città per promuovere il movimento all’aria aperta.
Allenamento mentale e alimentazione e benessere saranno i temi che affronterà invece Daria Luppino insieme al “signore degli anelli” Jury Chechi e al “barone” Andrea Lo Cicero. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeillumina