mercoledì, Luglio 17, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri Estate” del 15 giugno alle 12.30 su Rai 1: il cammino di Francesco da La Verna a Piediluco

Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri Estate” del 15 giugno alle 12.30 su Rai 1: il cammino di Francesco da La Verna a Piediluco

linea verde sentieri

Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri Estate” del 15 giugno alle 12.30 su Rai 1: il cammino di Francesco da La Verna a Piediluco – Il programma racconta le antiche vie di pellegrinaggio dell’Italia centrale. Seguiamo le orme di santi ed eremiti passando tra monasteri, santuari e romitori. Percorsi ricchi di suggestione e alla portata di tutti, permettendo di godere anche da casa degli angoli più belli e nascosti della nostra Penisola. La prima puntata è dedicata al tratto romagnolo della Via di Francesco, un itinerario storico sulle orme del “poverello di Assisi”, che partendo dal Tempio malatestiano – ovvero il Duomo di Rimini- arriva fino al Santuario de La Verna, sull’Appennino Toscano. Prima tappa a Villa Verucchio, per visitare il cipresso legato alla leggenda del Santo, per poi compiere una digressione fino al borgo di Sant’Arcangelo di Romagna.

Il percorso continua con il santuario della Madonna di Saiano e con il convento di Sant’Igne, sul versante destro del fiume Marecchia, dove Francesco passò la notte nel suo viaggio verso San Leo, quando ricevette in dono dal conte Orlando Cattani il monte della Verna. D’obbligo una visita alla rocca di San Marino e un’escursione alla Rocca di Maiolo, in un suggestivo percorso panoramico dominato dai calanchi. A Sant’Agata Feltria, i conduttori visitano il Teatro Angelo Mariano, il teatro ligneo più antico d’Italia, per poi raggiungere il convento dei Cappuccini, dove cercare ospitalità per la notte. Dopo un passaggio sul Monte Fumaiolo, alle sorgenti del Tevere, e una visita all’Eremo di Sant’Alberico, ecco l’arrivo a La Verna, dove il santo ricevette le stimmate ottocento anni fa.

Linea Verde Sentieri è un programma di Lino Zani, Domenico Nucera, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni. La regia della puntata in Sicilia occidentale è firmata da Giacomo Necci. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Foto ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdesentieri