lunedì, Luglio 22, 2024
Home > Lazio > Il 20 giugno a Roma l’incontro “Verso una svolta autoritaria?”

Il 20 giugno a Roma l’incontro “Verso una svolta autoritaria?”

il 20 giugno

Il 20 giugno a Roma l’incontro “Verso una svolta autoritaria?”Giovedì 20 giugno, dalle 10:00 alle 14:00, presso la sala di Spazio Sette Libreria, in via dei Barbieri 7 a Roma, si terrà l’incontro “Verso una svolta autoritaria? L’Italia e l’Europa tra neoliberismo e restrizione della democrazia”, organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dall’associazione Volere La Luna. L’iniziativa si articolerà in diversi momenti, volti ad analizzare il tema sotto vari rischi che oggi si prospettano: criminalizzazione del dissenso, normalizzazione della scuola, colpevolizzazione del disagio sociale e infine un’analisi in più interventi della dinamica autoritaria, intesa come semplificazione della complessità, come inadeguatezza delle istituzioni, come repressione del dissenso, come attacco alla Costituzione. All’incontro si intrecceranno testimonianze di pratiche ed esperienze concrete e interventi di persone esperte.

Chiuderà un dialogo tra forze politiche, alcune delle quali rappresentate da parlamentari, ed esponenti di diversi mondi, da quello della cultura a quello sindacale e giuridico. 

Secondo gli organizzatori, gli assunti del neoliberismo, che ha prodotto disuguaglianze, immiserimento e poli-crisi, non bastano a sorreggere l’attuale squilibrio e per questo hanno bisogno di strumenti coercitivi, autoritari e di disgregazione del tessuto sociale in una moltitudine di corporazioni. Un incontro, quello fra neoliberismo e autoritarismo corporativo, di cui molti governi europei, e quello italiano in modo evidente, sono espressione. L’idea, quindi, è quella di un confronto tra studiosi e studiose, attivisti e attiviste, movimenti e organizzazioni di civismo attivo e forze politiche per provare a tracciare una cornice di analisi comune su quanto sta accadendo e individuare spazi di azione condivisa.

Tra gli altri, partecipano: Alessandra Algostino, Università di Torino; Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e Diversità; Franco Ippolito, Fondazione Basso; Roberta Leoni, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università; Andrea Morniroli, Forum Disuguaglianze e Diversità, Livio Pepino, Controsservatorio Valsusa – Volere La Luna; Nadia Urbinati, Columbia University.

Al dialogo partecipano: Marta Bonafoni (PD), Chiara Capretti (PoP/Ex Opg), Marco De Ponte (ActionAid Italia), Christian Ferrari (Cgil), Roberto Fico (M5S), Nicola Fratoianni (AVS), Massimo Giannini (giornalista), Roberto Lamacchia (Giuristi Democratici), Riccardo Magi (+ Europa), Giulia Rodano (Casa Internazionale delle Donne). Coordina: Vittorio Cogliati Dezza, Forum Disuguaglianze e Diversità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è consigliata l’iscrizione: https://bit.ly/iscrizioni-verso-una-svolta-autoritaria

Qui il link con tutte le informazioni: https://bit.ly/incontro-svolta-autoritaria 

Qui il programma completo: https://bit.ly/programma-verso-una-svolta-autoritaria

L’incontro verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Youtube del Forum Disuguaglianze e Diversità. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net