mercoledì, Luglio 17, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film western stasera in TV: “The Kid” lunedì 17 giugno 2024

Il film western stasera in TV: “The Kid” lunedì 17 giugno 2024

the kid

Il film western stasera in TV: “The Kid” lunedì 17 giugno 2024 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24)The Kid è un film del 2019 diretto da Vincent D’Onofrio. La pellicola narra le vicende di Pat Garrett e Billy the Kid, interpretati rispettivamente da Ethan Hawke e Dane DeHaan.

Rio è un ragazzo che si ritrova ad essere in contatto con il fuorilegge Billy the Kid; ne subisce il fascino e lo considera un eroe. Per cercare di convincerlo a ritrovare la sorella, rapita dallo zio, Rio lo aiuta a liberarsi e a fuggire. Tuttavia ben presto scoprirà che le sue idee romantiche sul fuorilegge sono false e capirà che il vero eroe è lo sceriffo Pat Garrett.

Le riprese del film iniziano nell’ottobre 2017 nella contea di Santa Fe.[1] Il primo trailer del film viene diffuso il 21 febbraio 2019. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dall’8 marzo 2019[2] mentre in Italia è arrivato direct to video.

Vincent Phillip D’Onofrio (New York30 giugno 1959) è un attoreregista e produttore cinematografico statunitense.

Figlio di Gennaro D’Onofrio, un pilota statunitense figlio di immigrati italiani, e di Phyllis Meyer, una cameriera statunitense, Vincent D’Onofrio trascorre la sua infanzia tra le Hawaii, la Florida, e il Colorado. I suoi genitori divorziarono quando era giovane. Inizia a studiare recitazione presso il “Teatro americano Stanislavskij“, e in seguito presso l’Actors Studio di New York.

Inizia la sua carriera lavorando in teatro e per mantenersi, grazie alla sua prestanza fisica (è alto 193 cm), lavora come buttafuori. Nel 1987, dopo alcuni lavori in produzioni televisive come la partecipazione a un episodio di Miami Vice, arriva la sua occasione: viene scelto da Stanley Kubrick per interpretare Leonard “Palla di lardo” Lawrence in Full Metal Jacket. Il ruolo del fragile soldato permette a D’Onofrio di mettere in mostra quanto appreso durante gli anni di studi di recitazione: applicando il metodo Stanislavskij, ingrassa di 35 chili e dà vita a un’interpretazione che è rimasta nella storia del cinema.[1]

Sempre nel 1987 viene diretto da Chris Columbus in Tutto quella notte e inizia una carriera che negli anni successivi lo porta a partecipare a molti film, sia in parti di rilievo sia secondarie, tra cui Scelta d’amore – La storia di Hilary e VictorJFK – Un caso ancora apertoI protagonisti di Robert AltmanEd Wood di Tim Burton, in cui impersona Orson WellesMen in BlackIl tredicesimo piano e The Cell – La cellula.

Verso la fine degli anni novanta produce alcuni film tra cui Amore a doppio senso, del quale è produttore esecutivo e interprete nei panni di un pornodivo. In seguito lavora in campo televisivo: dal 2001 al 2011 ha interpretato il detective Robert Goren nella serie TV Law & Order: Criminal Intent. Nel 2004 l’attore viene colpito da un collasso, dovuto a un esaurimento psicofisico, sul set di Criminal Intent.[2][3]

Nel 2005 dirige il cortometraggio Five Minutes, Mr Welles, presentato alla 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia; nel 2006 recita nella commedia Ti odio, ti lascio, ti… con Jennifer Aniston e Vince Vaughn. D’Onofrio interpreta il villain Wilson Fisk, alias il Kingpin, nella serie televisiva Daredevil del 2015 e nelle miniserie televisive Hawkeye del 2021 ed Echo del 2024. Sempre nel 2015 interpreta Vic Hoskins in Jurassic World, quarto capitolo della saga di Jurassic Park, e sempre nel 2021 partecipa al film The Unforgivable affiancando Sandra Bullock e Viola Davis

Regia di Vincent D’Onofrio

Con Ethan Hawke e Dane DeHaan.

Fonte: WIKIPEDIA

Mitologia del western e cinema contemporaneo: “The Kid”, in onda su Rai Movie lunedì 17 giugno alle 21.10. La vicenda di Pat Garrett e Billy the Kid viene rivista e aggiornata attraverso lo sguardo di Rio, un ragazzino che ha un’adorazione per “The Kid” e che riesce a farlo evadere di prigione per poi convincerlo a trovare e salvare sua sorella, rapita dallo zio malvagio. Il ragazzo scopre però che Billy the Kid ha molti lati oscuri, mentre emerge il lato virtuoso ed eroico dello sceriffo Pat Garrett. Un western moderno che riscopre con originalità una blasonata coppia, già celebrata sul grande schermo. Vincent D’Onofrio, regista ma anche interprete del film, è noto al grande pubblico per essere stato “Palla di lardo” in “Full Metal Jacket” e qui mette in luce la sua non trascurabile sensibilità d’autore. Con Ethan Hawke, Dane DeHaan e Chris Pratt.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/06/Un-mito-western-The-Kid-2b5fbd66-8794-49ca-8dcd-eb71e4a7ef07-ssi.html