sabato, Luglio 13, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Montecosaro: il fascino della musica d’estate nel cuore delle Marche

Montecosaro: il fascino della musica d’estate nel cuore delle Marche

montecosaro

Montecosaro: il fascino della musica d’estate nel cuore delle Marche. Dal 15 al 28 luglio 2024, questo affascinante evento, organizzato dalle associazioni “L’Enarmonica” e “Ariadimusica”, offrirà a giovani musicisti un’opportunità unica di studio e perfezionamento

MONTECOSARO, uno dei borghi più incantevoli d’Italia, si prepara ad accogliere la quarta edizione del “Campus Musicale Estivo Montecosaro”. Dal 15 al 28 luglio 2024, questo affascinante evento, organizzato dalle associazioni “L’Enarmonica” e “Ariadimusica”, offrirà a giovani musicisti un’opportunità unica di studio e perfezionamento.

L’organizzazione di questo evento è frutto della sinergia tra Lorenzo Perugini, giovane e dinamico direttore d’orchestra di Montecosaro, e Gianni Maria Ferrini, fondatore di “Ariadimusica” di Roma. Il Campus si rivolge a pianisti, violinisti, violoncellisti, clarinettisti, arpisti, fagottisti e cantanti lirici, i quali avranno l’occasione di studiare con docenti di grande prestigio come Barbara Frittoli, Bruna Baglioni, Gianni Maria Ferrini, Marlène Prodigo, Danilo Squitieri, Angela Gravina, Giampietro Giumento, Davide Burani, Luca Marziali, Angelo Borrelli e Alessandra Xanto.

Durante i quattordici giorni di intensa attività, i partecipanti potranno godere della bellezza e della tranquillità di Montecosaro, immergendosi in un’atmosfera che unisce studio e convivialità. Le giornate saranno scandite da lezioni individuali e pratiche orchestrali, culminando in tre concerti con orchestra aperti al pubblico, diretti dal Maestro Perugini.

I giovani musicisti saranno protagonisti assoluti di questa esperienza, che rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per il loro futuro artistico. L’ospitalità sarà garantita in tutto il territorio montecosarese, con pasti convenzionati preparati dall’Osteria Il San Lorenzo, rendendo il soggiorno piacevole e confortevole.

Un plauso particolare va all’amministrazione di Montecosaro, che con sensibilità e impegno ha sempre sostenuto questo progetto, giunto alla sua quarta edizione. La comunità locale, con il suo spirito di collaborazione e accoglienza, gioca un ruolo fondamentale nel successo dell’evento, creando un ambiente unico e affascinante che anima le vie del borgo medievale con suoni e incontri multiculturali.

Il programma del Campus è ricco e variegato, con corsi di pianoforte, canto lirico, clarinetto, violoncello, violino, arpa e fagotto, tenuti da maestri di fama internazionale. Le sedi delle lezioni e dei concerti sono facilmente raggiungibili a piedi, e per le strutture più distanti sarà attivato un servizio navetta gratuito.

L’edizione di quest’anno si preannuncia come una grande festa collettiva, dove la musica, l’arte e la bellezza del territorio si fondono in un’esperienza indimenticabile. Un’occasione imperdibile per giovani talenti di crescere artisticamente e per il pubblico di Montecosaro di vivere momenti di grande intensità culturale e musicale.

I corsi: pianoforte con il M° Gianni Maria Ferrini, dal 15 al 28 luglio; canto lirico con il M° Barbara Frittoli dal 15 al 19 luglio; clarinetto  con il M° Giampietro Giumento dal 15 al 20 luglio; pianoforte con il M° Angelo Borrelli dal 15 al 21 luglio; violoncello con il M° Danilo Squitieri, violino  con il M° Marlene Prodigo e violino con il M° Luca Marziali dal 22 al 28 luglio; canto lirico con il M° Bruna Baglioni, arpa con il M° Davide Burani e violino base con il M° Alessandra Xanto dal 23 al 28 luglio; fagotto con il M° Angela Gravina dal 24 al 28 luglio. Ai corsi collaboreranno attivamente anche il M° Alessandro D’agostini e M° Leonardo Angelini.

Le sedi previste per le lezioni e i concerti sono raggiungibili a piedi dalle prime 5 strutture. Per tutte le altre verrà attivato, se richiesto esplicitamente, un servizio navetta gratuito. Il servizio navetta svolgerà una tratta al mattino e una tratta la sera.

Crediti foto: Roberto Postacchini

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net