
Il film storico stasera in TV: “1918 – I giorni del coraggio” venerdì 21 giugno 2024 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24) – 1918 – I giorni del coraggio (Journey’s End) è un film del 2017 diretto da Saul Dibb, con protagonisti Sam Claflin, Asa Butterfield e Paul Bettany.[1] La sceneggiatura si basa sull’opera teatrale Journey’s End di Robert Cedric Sherriff del 1928.
I giorni del coraggio è un film sugli ultimi attimi della prima guerra mondiale. Ci troviamo infatti nell’aprile del 1918, alla vigilia dell’Offensiva di Primavera: l’ultimo tentativo da parte dell’esercito tedesco di rovesciare le carte in tavola. La vicenda si svolge in una trincea sul fronte occidentale francese, nell’Aisne, dove un manipolo di soldati inglesi guidati dal Capitano Denis Stanhope (Sam Claflin), attende in prima linea l’attacco dei tedeschi.
Fresco di addestramento, nonostante gli avvertimenti, il Sottotenente Jimmy Raleigh (Asa Butterfield) decide di farsi assegnare dallo zio generale alla compagnia comandata dal Capitano Stanhope, amico d’infanzia suo e di sua sorella, ignaro di trovare un uomo molto diverso da quello di un tempo e che imparerà a conoscere di nuovo nei sei giorni di attesa prima dell’offensiva nemica.
In attesa della preannunciata carneficina, Jimmy e il resto degli ufficiali fanno i conti con speranze e illusioni di sopravvivere per vedere una nuova alba e il ritorno a casa.
Regia di Saul Dibb
Con Sam Claflin, Asa Butterfield e Paul Bettany
Fonte: WIKIPEDIA
Per il “ciclo XX Secolo”, un’offerta originale di film italiani e stranieri che raccontano personaggi e fatti reali, eventi piccoli e grandi, accaduti nel corso del 900, stasera venerdì 21 giugno alle 21.10 Rai Movie propone “1918 – I giorni del coraggio” (Journey’s End) pellicola britannica del regista Saul Dibb.
Il film è ambientato alla fine della Grande Guerra mondiale, pochi giorni prima della cosiddetta “offensiva di primavera”, l’ultimo grande attacco delle forze tedesche sul Fronte occidentale.
Un gruppo di soldati inglesi impegnati in Francia attende il nemico: fra di loro il sottotenente Jimmy Raleigh, che si è fatto assegnare alla compagnia, guidata da un suo amico d’infanzia.
Ma l’uomo che trova in trincea è molto diverso da quello che Jimmy si ricordava. Nel cast: Sam Claflin, Paul Bettany, Asa Butterfield, Stephen Graham.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/06/-1918–I-giorni-del-coraggio-96c62f76-7c3d-4a70-81cb-4ca6558d985c-ssi.html