sabato, Luglio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Una giusta causa” domenica 23 marzo 2024

Il film biografico stasera in TV: “Una giusta causa” domenica 23 marzo 2024

una giusta causa

Il film biografico stasera in TV: “Una giusta causa” domenica 23 marzo 2024 alle 21.20 su Rai Movie (Canale 24)Una giusta causa (On the Basis of Sex) è un film del 2018 diretto da Mimi Leder, con protagonisti Felicity JonesArmie HammerJustin TherouxSam Waterston e Kathy Bates.

La pellicola narra la vicenda di Ruth Bader Ginsburg, prima giovane docente di diritto, avvocata, magistrata e infine giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America, che ha dedicato la propria vita a favore dei diritti delle donne e della parità di genere.

A metà degli anni ’50Ruth Bader Ginsburg è una studentessa ammessa, insieme ad appena otto colleghe di sesso femminile, alla prestigiosa Harvard Law School, nella quale si trasferisce per seguire il marito che aveva iniziato a lavorare a New York.

Ruth prosegue poi gli studi presso la Columbia University, dove consegue la laurea in legge nel 1959. Nonostante i brillanti risultati, Ruth incontra enormi difficoltà a trovare lavoro presso uno studio legale, a causa del suo esser donna. Pertanto, è costretta ad accettare un’occupazione come insegnante presso la Rutger Law School.

Nel 1970, il marito le propone di rappresentare un cliente per una piccola evasione fiscale. Apparentemente un caso modesto, presenta poi una discriminazione di genere: l’accusato deve pagare soltanto perché appartenente al sesso maschile.

Ruth si presenta dinanzi alla corte d’appello e convince i magistrati dell’assurdità della legge, aprendo la strada per una maggiore eguaglianza sostanziale nella legislazione statunitense.

Regia di Mimi Leder

Con Felicity JonesArmie HammerJustin TherouxSam Waterston e Kathy Bates

Fonte: WIKIPEDIA

La storia vera di Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard, ma che, nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali proprio perché donna. La racconta il film di Mimi Leder “Una giusta causa” in onda domenica 23 giugno alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54) per il ciclo “Hollywood Z”. Nel cast, Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Cailee Spaeny, Kathy Bates, Stephen Root, Sam Waterston, Francis X. McCarthy.

Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon, la Bader Ginsburg apre un processo sul proprio controverso caso di discriminazione di genere e, nonostante il grande numero di oppositori, riesce a ottenere la sua vittoria in tribunale, creando con il processo un precedente nella storia legale statunitense.

Il film è un tributo a una grande giurista che, non solo in America, è stata un punto di riferimento per la difesa delle minoranze, dei diritti dei più deboli e di quelli delle donne, dapprima come giovane docente di diritto, poi avvocata, magistrata e infine giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti. Le lotte di Ruth per ottenere la parità dei sessi sul lavoro sono un invito, più attuale che mai, a ogni donna a non farsi sopraffare dalla cultura maschilista.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Una-giusta-causa-cad150ba-0ecd-43ac-b36d-2c10e268213e-ssi.html