lunedì, Luglio 22, 2024
Home > La voce di tutti > Codici: pagamenti digitali tra vantaggi e sostenibilità

Codici: pagamenti digitali tra vantaggi e sostenibilità

codici

Codici: pagamenti digitali tra vantaggi e sostenibilità – Riceviamo dall’associazione Codici e pubblichiamo. “L’educazione finanziaria, che previene il sovraindebitamento, non può esimersi dal concetto di approccio circolare all’economia. È importante, per esempio, che i cittadini consolidino le proprie conoscenze in materia di gestione del risparmio e di utilizzo consapevole dei nuovi mezzi di pagamento cashless, con particolare attenzione ai risvolti attinenti alla sicurezza delle transazioni digitali.

Per cashless si intendono tutti quei metodi di pagamento che non utilizzano i contanti. Alle classiche carte, di credito, di debito o prepagate, si sono aggiunti nel tempo sistemi come i digital wallet collegati alle carte sul proprio smartphone. Modalità diffuse soprattutto tra i giovani.

I vantaggi dei sistemi di pagamento cashless sono molteplici: dalla comodità di non dover ricorrere alle banconote alla praticità di non doversi portare dietro somme di denaro importanti. Il tutto senza dimenticare le varie operazioni legate all’e-commerce, sempre più presente tra acquisti e abbonamenti. E poi, aspetto tutt’altro secondario, ricorrendo ai pagamenti elettronici, tra home banking e app bancaria, si ha tutto alla portata di un click o di un tocco sullo schermo, in tempi istantanei.

Sul fronte bancario, l’impulso del settore verso le nuove forme digitali di pagamento e di risparmio si muove in un’ottica di maggiore sostenibilità. Produrre, distribuire e trasportare monete ha un costo, sia a livello economico che di impatto ambientale. Secondo alcuni studi, le transizioni digitali inquinano meno dei contanti. Un ulteriore incentivo a ricorrere a queste modalità, senza dimenticare però che anche il digitale ha i suoi costi, in termini economici ed ambientali”.

Questo comunicato stampa rientra nell’ambito del progetto Circolo Virtuoso, finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net