sabato, Luglio 13, 2024
Home > Lazio > Latina, prosegue la quinta edizione di “Altre Storie”

Latina, prosegue la quinta edizione di “Altre Storie”

latina

Latina, prosegue la quinta edizione di “Altre Storie”. Gli appuntamenti dal 27 al 30 giugno: libri, tanta musica e spazio al sociale

Prosegue per il secondo fine settimana, dal 27 giugno al 30 giugno, la rassegna di arte musica cultura e spettacolo “Altre Storie” organizzata dall’associazione Quartieri Connessi. Gli eventi sono gratuiti e si terranno come sempre presso l’anfiteatro della parrocchia San Luca nel quartiere Nascosa (ex Q5).

Giovedì 27 giugno alle ore 20.00 il primo appuntamento della settimana a cura di Lorenzo Bassetti, vicepresidente dell’associazione Quartieri Connessi, che farà una dimostrazione sulle “Tecniche di primo soccorso”. A seguire, alle ore 21.00, E sona mo’ Band in concerto. Il quartetto semiacustico dai suoni e dagli arrangiamenti che ricordano il primo Pino Daniele, presenta il suo vasto repertorio che spazia dai primi brani della fine degli anni Settanta a quelli degli ultimi anni in cui Pino scriveva. La formazione si pregia della voce di Davide Carcasole, che offre sfumature simili a quelle del blues man napoletano, alla chitarra dell’esperienza e della passione di Giuliano Di Battista, al basso del talento di Sara Frediani e, alla batteria, della grinta e della professionalità di Stefano Suale.

Venerdì 28 giugno ore 20.30 è la volta di “Letture al buio”, una performance teatrale e letteraria a cura della compagnia Botteghe Invisibili. L’evento — che nasce dall’indignazione per gli ultimi fatti di cronaca che hanno visto morire ancora un bracciante agricolo, Satnam Singh di 31 anni, lo scorso 19 giugno — è dedicato alle vittime sul lavoro e a tutti coloro, italiani o stranieri, che subiscono illegalità e sfruttamento e si vedono privati della dignità, quando non della vita stessa. Il “buio” richiamato nel titolo dell’evento è quello della civiltà. E in questo buio vogliamo accendere una piccola luce su quella parte di che ancora resiste, nel nostro mondo e nel nostro tempo, e che si alimenta anche attraverso l’arte.

Seguirà, alle 21.30, Wanted, “show magico” di e con Samuele Di Palma, giovane prestigiatore che intratterrà il pubblico con uno spettacolo adatto a tutte le età, in cui ci sarà modo di stupirsi e divertirsi. Se volete conferme o siete disposti a vedere smentite le vostre idee su ciò che pensiate sia la prestidigitazione, questo è lo spettacolo che fa per voi.

Sabato 29 giugno, alle ore 19.30, sarà il momento di “Cultura, prossimità, quartiere”, un dibattito organizzato dal Lestrella Pop su come la cultura può diventare un elemento di trasformazione sociale e non rivendicazione elitaria di pochi. È l’occasione per interrogarsi anche su come può, il Quartiere Q4, aumentare i servizi di prossimità e su come, alcuni degli attori impegnati nel Quartiere, possono rinsaldare un’alleanza sociale necessaria per migliorare lo stare insieme delle persone, dai bambini agli anziani.

Interverranno Leonardo Majocchi – Lestrella Pop, Diego Piccoli – Nuove Rigenerazioni Lazio, Marianna Frattarelli – Comunicazione, storytelling territoriale, Luigi Vassallo – Presidente Centro Sociale Anziani

Nuova Latina. Modera Filippo Vaccaro – Lestrella Pop. La serata proseguirà alle ore 21.00 con The True Lies Band in concerto, Mauro Castrucci chitarra e voce, Tiziano Ragazzi chitarra, Alessandro Iannarelli batteria, Andrea Montecalvo basso e cori. Un progetto originale con una impostazione Rock Blues alternativo, per un panorama vastissimo di sonorità e spunti. Una “contaminazione” all’insegna del piacere di fare musica.

Domenica 30 giugno, alle ore 20.00, è prevista la presentazione del libro di Gianluca Atlante, “Vincenzo D’Amico. Volevo giocare nella Lazio”. Dedicato alla vita di Vincenzo D’Amico, “O’Rey di Piazza Roma”, l’unico grande numero dieci della storia del nostro calcio a non aver messo d’accordo il proprio talento con l’azzurro della Nazionale. L’oratorio salesiano a Latina, la sua città, la Lazio, l’infortunio al ginocchio, lo scudetto a diciannove anni con una squadra dannata, il viaggio lampo a Torino, sponda granata, il ritorno al capezzale di una Lazio in balia di mari agitati. I due gol in un derby impari, i tre al Varese per evitare la serie C, l’amore per Simona, compagna dell’ultimo viaggio dal Portogallo in Paradiso. La famiglia, il fratello Rosario e i figli Matteo e Nicolò. La storia di un uomo, di una leggenda, di un capitano nei momenti difficili. Il romanzo di un calciatore d’altri tempi. Intervengono l’autore e Teresa Faticoni.

A seguire, sempre restando in tema calcio, sarà proiettata la partita degli Europei in diretta.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net