sabato, Luglio 13, 2024
Home > Italia > Meloni: “Dissaffezione verso Ue si è materializzata in astensione”

Meloni: “Dissaffezione verso Ue si è materializzata in astensione”

conversazione telefonica

Meloni: “Dissaffezione verso Ue si è materializzata in astensione” – Alla Camera, in vista del prossimo Consiglio europeo, la premier Giorgia Meloni ha espresso preoccupazioni sulla percezione dell’Unione Europea da parte dei cittadini italiani ed europei. Ha dichiarato che molti vedono l’UE come un’entità eccessivamente invasiva, che cerca di imporre regolamentazioni dettagliate su aspetti quotidiani della vita, come la guida, l’agricoltura e la ristrutturazione delle case.

Meloni ha sottolineato che questa percezione negativa potrebbe portare a un’omologazione delle diverse culture e specificità geosociali presenti in Europa, con il rischio di perdere le peculiarità che caratterizzano le varie nazioni. Ha inoltre avvertito che un’Europa troppo focalizzata su dettagli interni potrebbe diventare più debole nei confronti degli scenari globali e sempre più vulnerabile agli shock esterni, come crisi economiche o geopolitiche.

La premier ha poi evidenziato che la “disaffezione” verso l’UE si è manifestata anche in un crescente tasso di astensione elettorale, segno di un distacco sempre più marcato dei cittadini dalle istituzioni europee. Meloni ha criticato la classe dirigente dell’UE, accusandola di essere tentata di “nascondere la polvere sotto il tappeto” invece di affrontare apertamente le problematiche e le critiche sollevate dai cittadini.

Ha concluso il suo intervento sottolineando la necessità di un cambiamento di rotta, affinché l’UE possa rispondere in modo più adeguato alle esigenze e alle preoccupazioni dei suoi cittadini, rafforzando al contempo la sua posizione a livello globale e riducendo la vulnerabilità agli eventi esterni.

Foto: www.governo.it

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net