sabato, Luglio 13, 2024
Home > Italia > Nomine Ue, Giorgia Meloni si oppone all’intesa

Nomine Ue, Giorgia Meloni si oppone all’intesa

nomine ue

Nomine Ue, Giorgia Meloni si oppone all’intesa – I leader dell’Unione Europea hanno consolidato l’accordo proposto da popolari, socialisti e liberali, riaffidando il futuro dell’Europa a Ursula von der Leyen. La presidente tedesca sarà affiancata per i prossimi cinque anni da Kaja Kallas, nominata Alto rappresentante dell’UE, e da Antonio Costa, che guiderà i lavori del Consiglio europeo.

Questo accordo ha ottenuto la maggioranza qualificata necessaria durante la riunione nell’Europa Building. Tuttavia, nonostante gli sforzi intensi dei popolari europei per ottenere il consenso di tutti, l’Italia, rappresentata da Giorgia Meloni, si è opposta all’intesa. Meloni ha espresso il suo dissenso astenendosi sul nome di von der Leyen e votando contro le nomine di Kallas e Costa. Questo atto di dissenso potrebbe rappresentare un problema significativo nel voto finale all’Eurocamera previsto per metà luglio, mettendo a rischio la rielezione di von der Leyen, che già si prepara a fronteggiare eventuali voti contrari interni.

L’annuncio ufficiale dell’accordo è arrivato dopo che i leader europei hanno approvato l’agenda strategica per il prossimo mandato, seguito da circa un’ora di discussioni sulle nomine. La notizia è stata accolta con entusiasmo da Kallas e Costa, che hanno immediatamente celebrato l’intesa raggiunta.

Foto: https://www.governo.it/it/articolo/il-presidente-meloni-al-consiglio-europeo/26129

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net