Anticipazioni per “Ciao Darwin 9 – Giovanni 8,7” del 16 luglio alle 21.30 su Canale 5: «Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra»– Martedì 16 luglio, torna l’appuntamento con “Ciao Darwin 9 – Giovanni 8,7”, il più divertente e irriverente show-antropologico della tv condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti.
L’esilarante varietà, fin dalla sua prima stagione, ha voluto rappresentare, con dichiarata consapevolezza e assoluta ironia, l’aspetto più grottesco dell’umanità. Il sottotitolo della nona edizione è Giovanni 8.7 e riprende una celebre frase del Vangelo: «Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra».
Il programma, nato dalla mente di Paolo Bonolis, continua il suo studio parascientifico alla ricerca delle caratteristiche dell’uomo e della donna del Terzo Millennio. Due categorie di persone antitetiche per fisionomia, stile di vita, usi e costumi, ideologie e professione, selezionate come sempre da SDL2005, si cimentano in sfide semiserie.
Il manuale di “Ciao Darwin” prevede che si cerchi il carattere dominante attraverso una serie di prove mediante le quali i partecipanti devono dimostrare di possedere doti di coraggio, forza, intelligenza, prontezza, cultura, nonché seduzione e simpatia.
Queste alcune delle competizioni proposte per la selezione naturale della specie: “A spasso nel tempo”, che proietta magicamente i concorrenti in diverse epoche storiche o in particolari aree geografiche, la “prova di coraggio”, il “faccia a faccia”, ossia il momento del vero e proprio dibattito tra i due schieramenti, e il gioco finale con il quiz all’ultimo respiro dei “cilindroni”.
A decretare la squadra vincente, assegnando di volta in volta i punteggi, sarà la severissima giuria composta dalle 200 persone del pubblico presente in studio.
Colonna sonora del programma la storica sigla di “Ciao Darwin”, “Matti”, composta e cantata da Renato Zero e interpretata dal corpo di ballo.
Ciao Darwin è stato un programma televisivo italiano di genere varietà e game show, andato in onda in prima serata su Canale 5 dal 3 ottobre 1998 al 23 febbraio 2024 con la conduzione di Paolo Bonolis e Luca Laurenti.
Il titolo del programma e i suoi contenuti alludono in chiave ironica e parodistica alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin.
Il programma nasce nel 1998 da un’idea di Paolo Bonolis e Stefano Magnaghi[1]: far gareggiare due squadre che rappresentino due categorie umane antitetiche per scoprire quale delle due è più forte, in ossequio alla teoria evoluzionistica di Charles Darwin, ed individuare i connotati e le caratteristiche dell’uomo e della donna del terzo millennio (gli Adamo ed Eva del futuro).
Il programma parte il 3 ottobre 1998, condotto dallo stesso Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti, protagonista di molti siparietti comici, e di una modella (Annabelle Susanne Brewka) nel ruolo di Madre Natura, con la regia di Beppe Recchia. La sigla è la canzone Matti, composta da Renato Zero e Renato Serio, con testi riadattati per l’uso nella sigla. Nello studio televisivo allestito in forma di arena Bonolis getta allo sbaraglio 100 persone comuni appartenenti a due categorie (50 persone ognuna) in opposizione fra loro, le cui gesta sono valutate dal pubblico. Ogni squadra ha un capitano individuato tra personaggi noti.
Il programma viene riproposto l’anno successivo, nell’autunno del 1999, e chiude nel gennaio 2000 con una media del 27,00% di share.
La terza edizione va in onda nell’autunno 2000, con inizio il 30 settembre e la fine il 23 dicembre.
Dopo tre anni di assenza dai palinsesti, Ciao Darwin ritorna con la quarta edizione nella primavera del 2003.
Nell’autunno del 2007, dopo quattro anni, viene messa in onda la quinta edizione, con il sottotitolo L’anello mancante, il martedì in prima serata tranne per le ultime due puntate, mandate in onda di sabato. A partire da questa edizione e per tutte le successive la regia viene affidata a Roberto Cenci, che sostituisce Beppe Recchia, scomparso nel mese di giugno precedente e ricordato nella prima puntata della quinta edizione.
Nella primavera del 2010 viene realizzata la sesta edizione, in onda il venerdì in prima serata con il sottotitolo La regressione. Questa edizione sarebbe dovuta essere l’ultima, tanto che si concluse con una scena che rappresentava il “funerale” del programma, in cui una Madre Natura vestita a lutto poneva una rosa su una lapide con su scritto: CIAO DARWIN, 03/10/1998 – 21/05/2010, RIPOSA IN PACE.
Nonostante ciò, nell’estate 2012 viene comunicato che Paolo Bonolis avrebbe condotto la settima edizione del programma, prevista inizialmente per la primavera 2013 ma continuamente posticipata e poi cancellata per motivi legati agli elevati costi di produzione. Il programma riesce a tornare in onda solo nella primavera del 2016, con il sottotitolo La resurrezione; la settima edizione si apre riallacciandosi al finale della precedente, con Bonolis e Laurenti che “risorgono” ed escono dalla tomba del programma sotto forma di zombie.
L’ottava edizione è andata in onda sempre di venerdì nella primavera del 2019, con il sottotitolo Terre desolate.
La nona edizione, annunciata nel 2022 e inizialmente prevista per la primavera del 2023, è andata in onda sempre di venerdì[2] nell’autunno-inverno della stagione 2023-2024[3][4], con il sottotitolo Giovanni 8,7[5][6]. Al termine dell’edizione, Bonolis ha dichiarato che questa sarebbe stata l’ultima edizione, chiudendo definitivamente il programma dopo 25 anni.[7][8][9]
Foto interna ed esterna: https://www.facebook.com/Mediaset