Anticipazioni per “Linea Blu” del 27 luglio alle 14 su Rai 1: alle Isole Tremiti, in viaggio tra le coste molisane e quelle pugliesi – Un viaggio che va dalla costa molisana – da Termoli in particolare – fino all’arcipelago delle Tremiti. Sabato 27 luglio alle 14 su Rai 1, torna un nuovo appuntamento con “Linea Blu” in compagnia di Donatella Bianchi e Fabio Gallo. La prima tappa della Bianchi sarà sull’isola di San Nicola, dove svetta un meraviglioso castello: si tratta di un’area fortificata che è stata costruita da monaci a partire dal XI secolo, che divenne un punto di riferimento nelle rotte verso l’oriente, tanto che il complesso abbaziale si guadagnò il nome di “Montecassino del Mare”.
Di fronte a San Nicola c’è l’isola di San Domino, la più densamente popolata: caratterizzata da una fitta vegetazione composta prevalentemente da pini d’Aleppo, è la più frequentata dai turisti. Qui la bellezza e la trasparenza delle acque è una attrattiva straordinaria e per chi si immerge, è facile scoprire numerosi animali marini che si trovano già a pochi metri di profondità: per gli esperti questa ricchezza di biodiversità è merito anche della istituzione dell’area marina protetta, che risale al 1991.
Anche Termoli sta conquistando il favore dei turisti: famosa anche per la sua flotta di pescherecci, nel 2024 ha ottenuto per la seconda volta il vessillo di “Bandiera Blu”, grazie anche alle ricche e lunghe spiagge attrezzate. Direttamente dal mercato del pesce all’ingrosso locale, Fabio Gallo parteciperà ad un’asta particolare, che ha delle modalità inconsuete: si svolge al ribasso, e la competizione tra gli acquirenti avviene con un sistema elettronico appena messo a punto.

Linea blu è un programma televisivo di divulgazione culturale, impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’ambiente e del mare, ma anche dei fiumi[1] e dei laghi[2], trasmesso su Rai 1 dal 1994, attualmente condotto da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo e Valentina Bisti.
Linea blu è nato nel 1994, partendo dai luoghi più suggestivi del mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e dalle caratteristiche attrative ideali, esplorando l’infinito mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare.
Puccio Corona è stato l’ideatore e conduttore del programma e l’ha condotto fino al 1998, portando un notevole contributo per il successo di un nuovo format che abbinava conoscenza approfondita del mare e dei suoi protagonisti quali i pescatori ed i subacquei. Dalla prima edizione accanto a Puccio Corona l’attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi.
Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineablu