venerdì, Settembre 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Giugliano: evento sul Regno di Napoli con cena di beneficenza

Giugliano: evento sul Regno di Napoli con cena di beneficenza

NAPOLI – In una giornata che promette di essere indimenticabile, la Royal Society of St George e l’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale si apprestano a riunirsi a Giugliano, in uno degli angoli più suggestivi della Campania.

Il prossimo sabato 12 ottobre 2024, alle 15:30, Villa Blue Moon a Giugliano in Campania, nella regale cornice della “Città Metropolitana di Napoli”, ospiterà il VII Evento dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. Una celebrazione organizzata in sinergia con l’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola (Accademia Conservatrice) e, per la prima volta, con la prestigiosa Royal Society of St George.

L’intento degli organizzatori é quello di abbinare la ricchezza delle tradizioni nobiliari alla bellezza intramontabile dei paesaggi campani. La giornata a Giugliano sarà scandita da momenti di incontro e dialogo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi in un contesto di raffinata eleganza e condivisione culturale. L’evento culminerà con una cena di gala, che si prefigura come un apice di celebrazione dell’aristocrazia e della nobiltà internazionale.

La manifestazione di Giugliano è sostenuta e patrocinata dalle amministrazioni pubbliche di comuni veri e propri gioielli del territorio, parte dell’Antico Regno di Napoli, come Ischitella, Pescolanciano, Guardialfiera, Provvidenti, Melicucco e San Giorgio Morgeto, che si uniscono nel rendere omaggio a quest’incontro tra culture e storia.

L’apertura del convegno vedrà i saluti istituzionali del Principe Christian Agricola di San Nicandro, figura di spicco del Sacro Romano Impero, insieme alle autorità civili e religiose. Un momento storico di rilevanza internazionale sarà arricchito dalla presenza, per la prima volta in Italia, del Re del Godenu, Togbe Osei III, a testimoniare il ponte di fratellanza e scambio culturale che tale evento intende consolidare.

Questo VII Evento a Giugliano non solo riafferma l’importanza dell’aristocrazia nell’Europa moderna, ma anche celebra l’incontro e il dialogo tra diverse realtà nobiliari, evocando un senso profondo di appartenenza e condivisione di valori universali.

Proseguendo nella cornice di questo evento straordinario, la giornata sarà impreziosita dalla presenza e dall’esperienza della giornalista Valentina Ciarlante, che avrà il compito di moderare le vivaci discussioni sull’aristocrazia, la storia e la cultura. Il convegno si avvarrà dei contributi di illustri relatori, ognuno dei quali esplorerà tematiche ricche di fascino e di profonda rilevanza storica e culturale.

Tra i relatori, Il Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina ci guiderà attraverso “L’Araldica Napoleonica nel Regno di Napoli”, rivelando i segreti e le storie dietro gli stemmi e le insegne che hanno caratterizzato quell’era.

Il convegno proseguirà con l’intervento del Conte Professor Tommaso Romano, Presidente dell’Accademia di Sicilia, che esporrà sul “Valore dell’autentica nobiltà dello Spirito e dell’esercizio delle virtù civiche”, mentre l’Architetto Franco Valente, Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli Sez. Molise, parlerà de “La transizione di Alfonso il Magnifico: finisce il Medioevo inizia l’epoca moderna”, un argomento che promette di essere affascinante per chiunque sia interessato alla storia della transizione dal Medioevo all’epoca moderna nel contesto italiano.

La ricchezza del programma del convegno si amplia ulteriormente con gli interventi del Nob. Dott. Luigi Paolino Bonea, che discuterà sui “Napolitani: Un Popolo con la consapevolezza di essere Nazione” dal 661d.C. al 1137 d.C., e del Barone Michele Di Iorio, che esplorerà le dinamiche e gli impatti dell’”Invasione francese del Regno di Napoli” tra il 1798 e il 1799. Infine, il Professor Giuseppe Mrozek Eliszezynski proporrà un viaggio nel tempo con il tema “Nobili inquieti: La lotta politica nel regno di Napoli al tempo dei ministri favoriti” (1598-1665).

Concludendo le riflessioni storiche e culturali, il Principe Christian Agricola rilascerà premi “Capitolino omaggiato a Gnaeus Julius Agricola” a personalità ed Enti che si sono distinti in settori specifici, testimoniando l’importanza del riconoscimento nella continuazione e nella valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali.

La presenza degli stacchi musicali organizzati dalla prestigiosa Accademia F. Musmarra di Catania aggiungerà ulteriore profondità e atmosfera all’evento, immergendo i partecipanti in un’esperienza culturale e sensoriale completa.

Per chi desidera ulteriori informazioni o dettagli sull’evento, è possibile contattare l’accademia all’indirizzo email accademiadinuniversity@gmail.com, pronti a rispondere a ogni curiosità o richiesta.


.