Anticipazioni per Agorà Estate del 6 agosto alle 8 su Rai 3: Medio Oriente, attualità politica ed economica, Olimpiadi – La guerra tra Israele e Hamas è al giorno 304. L’Iran ha annunciato ritorsioni contro Israele per l’uccisione di Haniyeh, ma no all’escalation. Media riferiscono che la Russia ha inviato armi all’Iran in vista di una guerra. L’IDF ha ucciso Abdel-Zarii, ministro dell’Economia di Hamas, in un raid.
Il Consiglio dei ministri fissato per mercoledì, probabile riunione vertice per fare punto della situazione. Emiliano impugna la legge sull’Autonomia davanti alla Consulta; Meloni, Italia prima in Europa per obiettivi e importi Pnrr.
Stress, disorganizzazione e condizioni igieniche a Parigi 2024. Gli atleti di triathlon belgi, svizzeri e norvegesi stanno accusando infezioni gastrointestinali dopo aver nuotato nella Senna.
Lunedì nero per la Borsa: dopo il crollo delle Borse asiatiche, e in attesa dell’attacco dell’Iran a Israele, i mercati europei sono in forte calo. Piazza Affari è la peggiore con un -4,3% e lo spread Btp-Bund è vicino ai 150 punti base. Anche Parigi, Francoforte e Londra sono in calo. A Wall Street, il Dow Jones apre a -2,76% e il Nasdaq a -6,05%,
Questi i temi della puntata di domani 6 agosto di “Agorà Estate”, in onda alle 8.00 su Rai 3.
Ospiti di Maria Soave sono: Carlo Calenda, Azione; Claudio Durigon, sottosegretario al lavoro, Lega; Luca De Carolis, giornalista il Fatto Quotidiano; Mauro Mazza, giornalista; Massimiliano Rosolino, campione olimpico; Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale San Martino Genova; Dario Fabbri, direttore Domino; Alessandro Cassieri, giornalista; Pierre Sled, giornalista; Gianluca Timpone, tributarista; Gianclaudio Torlizzi, fondatore T-Commodity.
Agorà è un programma televisivo italiano di approfondimento politico e sul territorio, in onda su Rai 3 dal 27 settembre 2010, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Voluto dal direttore Antonio Di Bella e confermato dal reintegrato Paolo Ruffini, Agorà ha esordito il 27 settembre 2010 prendendo il posto del programma Cominciamo bene, che era trasmesso dal 1999. Il programma avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi A onor del vero, ma fu cambiato poco dopo con il titolo attuale (secondo quanto dichiarato da Andrea Vianello, primo conduttore della trasmissione, fu ispirato da una locandina del film Agora di Alejandro Amenábar)[1].
La prima edizione va in onda dalle 9 alle 11 (il lunedì dalle 9 alle 10), mentre le successive anticipano di un’ora la collocazione nel palinsesto di Rai 3, andando in onda dalle 8 alle 10, orario che mantiene tuttora.
La trasmissione ha l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso la lente della politica, combattendo l’uso del politichese e creando un ponte logico tra l’astrattezza della politica parlata e i problemi reali della vita di tutti i giorni dei cittadini. Nel corso degli anni il programma ha conquistato il consenso di pubblico, raggiungendo risultati di ascolti importanti, con share superiori al 12%.
Il 1º gennaio 2013 Andrea Vianello diventa direttore di Rai 3 e, il 4 marzo, lascia la conduzione a Gerardo Greco che guiderà il programma fino al 30 giugno 2017, coadiuvato, come già Vianello, dai capi autori David Becchetti e Dario Buzzolan. Dall’11 settembre 2017 la conduzione passa nelle mani della giornalista Serena Bortone, già conduttrice della versione estiva, mantenendola fino al 26 giugno 2020. A seguito del passaggio della conduttrice su Rai 1 dove condurrà Oggi è un altro giorno, dal 7 settembre 2020 il programma è condotto da Luisella Costamagna.
Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/agoraestate