venerdì, Settembre 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” dell’11 agosto alle 12.20 su Rai 1: in bassa Maremma tra natura, arte e tradizioni secolari

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” dell’11 agosto alle 12.20 su Rai 1: in bassa Maremma tra natura, arte e tradizioni secolari

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” dell’11 agosto alle 12.20 su Rai 1: in bassa Maremma tra natura, arte e tradizioni secolari – Da Magliano in Toscana a Grosseto. Prosegue il viaggio di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese nella bassa Maremma con “Linea Verde Estate”, in onda domenica 11 agosto alle 12.20 su Rai 1.

A Magliano in Toscana si scoprirà la magia dell’Abbazia di San Bruzio, costruita dai monaci Camaldolesi intorno all’anno 1000, con la vecchia abside, la struttura ottagonale che sorreggeva l’imponente cupola, le decorazioni con le foglie e le teste antropomorfe in stile romanico lombardo.

Dalle vie del borgo di Magliano in Toscana, una terra di frontiera che ancora conserva il suo fascino antico, si arriva nel cuore della Maremma, alla scoperta di una azienda agricola regionale, tra le  più prestigiose d’Italia, con oltre 4.000 ettari di superfici coltivabili, pascoli naturali e oliveti, mandrie di vacche maremmane allevate ancora allo stato brado.

Un altro simbolo della Maremma: presso la Tenuta Agricola di Alberese, il racconto di un pezzo di storia, quello delle pompe a vento, efficiente sistema per recuperare l’acqua dai pozzi, realizzato nel XIX secolo dall’ingegnere Vivarelli. All’interno del Parco Regionale della Maremma, oltre 400 ettari di terreno e uno straordinario paesaggio selvaggio unico nel suo genere, la storia di una famiglia che da quattro generazioni si prende cura di questa terra e l’incontro con Ariane, direttamente con i piedi nell’acqua, per parlare della coltivazione e della produzione del riso maremmano. 

Le telecamere mostreranno poi il bosco di macchia mediterranea che ricopre i Monti dell’Uccellina fino a scivolare nelle pinete impiantate dalla Casata dei Lorena, una terra modificata dai vecchi canali di bonifica della palude dove scorre l’Ombrone, una fauna e flora ricchissima: da Principina a Mare a Talamone, le bellezze del Parco Regionale della Maremma. Gran finale a Grosseto, a tavola con i prelibati tortelli maremmani.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica. La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta. Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/p