sabato, Settembre 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per Agorà Estate del 12 agosto alle 8 su Rai 3: l’attacco delle forze Ucraine in Russia

Anticipazioni per Agorà Estate del 12 agosto alle 8 su Rai 3: l’attacco delle forze Ucraine in Russia

agorà

Anticipazioni per Agorà Estate del 12 agosto alle 8 su Rai 3: l’attacco delle forze Ucraine in Russia – Kiev attacca e Mosca sgancia una bomba termobarica a Kursk: cos’è e come funziona la “mini atomica”, l’arma convenzionale più potente della guerra ? Se ne parlerà lunedì 12 agosto ad “Agorà Estate”, il programma condotto da Maria Soave in onda alle ore 8.00 su Rai 3. 

Gli altri temi della puntata : le frizioni nella maggioranza e l’attacco della Lega sull’invio di armi all’Ucraina. E poi le ipotesi del campo largo a sinistra, il referendum contro la legge sull’autonomia differenziata.

Si farà inoltre un bilancio sui Giochi Olimpici di Parigi che hanno visto l’Italia del volley femminile entrare nella leggenda con il primo oro della storia: la rabbia di Tamberi, le polemiche sui disagi. Il caso Khelif e la denuncia per cyberbullismo aggravato sporta dalla pugilessa algerina a Parigi.

Altro tema il cambiamento climatico, con la siccità e il caldo record: perché le alte temperature possono mettere a rischio gli organi? Tema di chiusura l’intelligenza artificiale e il suo impatto sul mondo del lavoro: come cambierà e quali saranno le competenze più richieste?

Ospiti di Maria Soave saranno: Letizia Giorgianni, FdI; Piero de Luca, Pd; Cesare Damiano, presidente Associazione Lavoro e Welfare; Leonardo Tricarico, presidente Fondazione Icsa; Rosario Rasizza, amministratore delegato Openjobmetis; Pierguido Iezzi, esperto in cybersecurity; Mario Tozzi, geologo; Eric Jozsef, giornalista di “Liberation”; Francesca Ronchin, giornalista Rai; Claudia Fusani, “Il Quotidiano del Sud – L’altravoce dell’Italia”; Alessandro Cassieri, giornalista; Carlo Cambi, “La Verità”;  Tommaso Juhasz, “Ultima Generazione”; Carlo Gargiulo, medico generico.

Agorà è un programma televisivo italiano di approfondimento politico e sul territorio, in onda su Rai 3 dal 27 settembre 2010, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Voluto dal direttore Antonio Di Bella e confermato dal reintegrato Paolo RuffiniAgorà ha esordito il 27 settembre 2010 prendendo il posto del programma Cominciamo bene, che era trasmesso dal 1999. Il programma avrebbe dovuto inizialmente intitolarsi A onor del vero, ma fu cambiato poco dopo con il titolo attuale (secondo quanto dichiarato da Andrea Vianello, primo conduttore della trasmissione, fu ispirato da una locandina del film Agora di Alejandro Amenábar)[1].

La prima edizione va in onda dalle 9 alle 11 (il lunedì dalle 9 alle 10), mentre le successive anticipano di un’ora la collocazione nel palinsesto di Rai 3, andando in onda dalle 8 alle 10, orario che mantiene tuttora.

La trasmissione ha l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso la lente della politica, combattendo l’uso del politichese e creando un ponte logico tra l’astrattezza della politica parlata e i problemi reali della vita di tutti i giorni dei cittadini. Nel corso degli anni il programma ha conquistato il consenso di pubblico, raggiungendo risultati di ascolti importanti, con share superiori al 12%.

Il 1º gennaio 2013 Andrea Vianello diventa direttore di Rai 3 e, il 4 marzo, lascia la conduzione a Gerardo Greco che guiderà il programma fino al 30 giugno 2017, coadiuvato, come già Vianello, dai capi autori David Becchetti e Dario Buzzolan. Dall’11 settembre 2017 la conduzione passa nelle mani della giornalista Serena Bortone, già conduttrice della versione estiva, mantenendola fino al 26 giugno 2020. A seguito del passaggio della conduttrice su Rai 1 dove condurrà Oggi è un altro giorno, dal 7 settembre 2020 il programma è condotto da Luisella Costamagna.

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/agoraestate