Il film cult stasera in TV: “Ufficiale e gentiluomo” lunedì 12 agosto 2024 alle 21.25 su Rete 4 – Ufficiale e gentiluomo (An Officer and a Gentleman) è un film drammatico–romantico del 1982 diretto da Taylor Hackford.
Scritto da Douglas Day Stewart, fu interpretato da Richard Gere, Debra Winger, David Keith, Robert Loggia e Louis Gossett Jr., a cui venne assegnato l’Oscar come miglior attore non protagonista per la parte del sergente Foley.
Un altro premio fu assegnato alla canzone portante della colonna sonora, Up Where We Belong (di Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie), cantata da Joe Cocker e Jennifer Warnes.
Un altro premio fu assegnato alla canzone portante della colonna sonora, Up Where We Belong (di Jack Nitzsche e Buffy Sainte-Marie) cantata da Joe Cocker e Jennifer Warnes.
Zack Mayo, un adolescente orfano di madre morta suicida, non essendosi adattato alla vita del collegio nel quale vive, raggiunge il padre Byron. Quest’ultimo è un sergente maggiore di marina, che vivacchia tra imbarchi, sbronze e frequentazioni di prostitute, in un ambiente malsano fatto di vizio e di indifferenza. Ottenuto il diploma decide di diventare pilota d’aerei della marina e, dopo avere raccolto lo scetticismo e l’ironia del padre sulle sue possibilità di farcela, parte per il corso di addestramento.
Giunto alla base insieme agli altri candidati fa la conoscenza del sergente Foley; un uomo duro che avverte subito che userà tutti i mezzi possibili per portare allo scoperto le debolezze degli aspiranti ufficiali, allo scopo di selezionare solo coloro che lui riterrà all’altezza. Durante il corso Zack fa amicizia con Sid, un giovane dell’Oklahoma, che lo aiuterà per l’esame di aerodinamica in cambio della fornitura gratuita di scarpe e fibbie per cintura lucidate, attività che Zack svolge in modo clandestino.
Il corso prosegue e i due conoscono Paula e Lynette, due ragazze del posto con le quali iniziano una relazione che, nonostante sembri del tutto disimpegnata, provoca alcuni incidenti tra cui una zuffa con dei giovani del luogo, ostili agli allievi ufficiali, un’atmosfera difficile durante il pranzo con i familiari di Paula, dovuta al passato della madre rimasta incinta di un allievo ufficiale che era partito senza sposarla e soprattutto la volontà di Lynette che vorrebbe “incastrare” Sid per potere sposare un pilota della marina.
Una mattina Foley scopre l’attività di Zack e pretende il suo ritiro dal corso ma questi, deciso a resistere, viene sottoposto per tutto il fine settimana a una durissima punizione, che lo cambierà profondamente. Nel frattempo un compagno di stanza di Sid e Zack, Daniels, lascia il corso dopo essersi fatto prendere dal panico durante una prova con il Dilbert Dunker.
Zack aiuterà anche Seeger, una compagna di corso, a superare il muro del percorso di guerra, rinunciando alla possibilità di stabilire il record del percorso. Questo avviene dopo l’accusa a Zack, da parte del sergente Foley, di non essere un commilitone interessato alla sorte degli altri compagni.
Quando il corso entra nelle ultime tre settimane, Zack intende interrompere, anche se con qualche rammarico, il suo rapporto con Paula. Nel frattempo Sid sembra sempre più attratto da Lynette che, a differenza dell’amica che scopre di essere innamorata, intende cinicamente costringere Sid a sposarla sostenendo di essere incinta, provocando una crisi nel giovane che, a causa della tensione, non supera la prova di altitudine chiedendo il ritiro.
Quest’ultimo intende cambiare vita e, dopo aver lasciato il corso, intende sposare Lynette che però, dopo avergli rivelato di non essere incinta, lo scaccia, sostenendo che il suo unico desiderio è quello di sposare un pilota della marina. Sconvolto e deluso, Sid si reca al motel dove i due si incontravano e, dopo avere inghiottito l’anello di fidanzamento resogli da Lynette, si impicca, venendo ritrovato poi da Zack e Paula.
Rientrato alla base Zack, ritenendo il sergente Foley responsabile morale del suicidio dell’amico, si confronta con quest’ultimo nelle arti marziali ma il sergente, seppure ammaccato, esce vincitore, impartendo l’ultima “lezione” al giovane.
Una volta terminato il corso Zack ringrazia il sergente per averlo aiutato a crescere e maturare e, prima di partire per la sua nuova destinazione, si reca alla cartiera dove lavora Paula e, una volta compresa la sua umanità e la sua sincerità, la prende in braccio e la porta via con sé per iniziare una vita insieme.
Regia di Taylor Hackford
Con Richard Gere, Debra Winger, David Keith, Robert Loggia e Louis Gossett Jr.
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.amazon.it/Ufficiale-Gentiluomo-Special-2-Dvd/dp/B0041KWKL2